VARENNA – “La valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico del territorio ne sostiene l’economia, l’occupazione, il capitale umano e sociale. Perché distruggerlo?”. E’ questo che si chiede la Delegazione lecchese del Fai in merito al progetto che riguarda il porto di Olivedo (Varenna) inserito nel Pgt di prossima approvazione. Per questo motivo il Fai invita i cittadini a discutere della questione durante l’assemblea pubblica indetta per il 12 marzo.
L’intento del progetto “ Polo Turistico Olivedo – spiegano dal Fai – è quello di realizzare una piattaforma di 13 mila metri quadri, un porto, un albergo, una passeggiata e un posteggio dove ora si trova l’imbarcadero di Olivedo”.
Secondo quanto denunciato dall’associazione sia la Regione che la Provincia avrebbero espresso parere contrario e la Provincia, in particolare, avrebbe chiesto che il progetto venga stralciato dal Prg, ma il sindaco di Varenna Carlo Molteni non avrebbe intenzione di tornare sui propri passi e nei prossimi giorni dovrebbe adottare definitivamete il Pgt già approvato l’8 agosto dello scorso anno.
L’assemblea pubblica si terrà il 12 marzo, alle 21, nel salone parrocchiale di Varenna. Saranno presenti, oltre al capo delegazione Fai di Lecco, anche Andrea Rurale, presidente regionale del Fai, Margherita Del Favero e l’architetto Bonetti dell’ufficio ambiente del Fai.