LECCO – Confindustria Lecco continua a rivolgere lo sguardo ai giovani e organizza un viaggio studio a Bruxelles per un gruppo di studenti lecchesi.
Le insegnanti dei licei classici, scientifici e linguistici della provincia di Lecco hanno scelto ventidue tra i loro più meritevoli studenti che, a spese di Confindustria Lecco, il 3 e il 4 aprile andranno nella città belga dove entreranno in contatto con le istituzioni europee e studieranno da vicino come queste operano.
“In questo momento di crisi abbiamo pensato di avere un’attenzione particolare per i giovani e offrire loro un modo per poter conoscere e sfruttare opportunità in più – spiega Giovanni Maggi, presidente Confindustria Lecco – gli studenti a Bruxelles potranno osservare da vicino le istituzioni europee e le loro attività, avere una panoramica delle possibilità formative che l’Europa offre e conoscere quali sono i possibili percorsi di carriera in ambito Ue”.
La due giorni di Bruxelles inizierà la mattina del 3 aprile con un incontro nella sede della Delegazione di Confindustria presso l’Unione Europea, per una presentazione delle attività della delegazione, alla quale seguirà una breve introduzione alle istituzioni europee curata dall’ufficio di Confindustria Lecco a Bruxelles.
Durante la mattinata, sempre nella sede della delegazione, ci saranno anche altri due incontri: “Dal programma europeo “Gioventù in azione” a “Erasmus Plus”: una storia di inclusione e protagonismo giovanile”, a cura di un rappresentante della Commissione Europea, e “Le possibilità di formazione e di accesso alle carriere in Europa”, a cura della Delegazione di Confindustria.
Nel pomeriggio poi gli studenti prenderanno parte alla visita al Comitato delle Regioni. Per il giorno successivo, invece sono in programma la visita informativa alla Commissione Europea e la visita guidata al Parlamentarium.
Ad accompagnare i ventidue studenti partecipanti ci saranno Stefania Palma, direttrice dell’associazione sistemi formativi di Confindustria Lecco, Miriam Cornara, referente per l’orientamento dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco e Karim Nardini, policy advisor Confindustria Lecco – Unindustria Como per la Delegazione Confindustria a Bruxelles.
I licei tra i quali sono stati scelti gli studenti che andranno in Belgio sono: il Liceo Classico e linguistico A. Manzoni, il Liceo Scientifico G.B. Grassi, il Liceo Scientifico A. Volta di Lecco, il Liceo Scientifico M.G. Agnesi di Merate, l’Istituto Bachelet di Oggiono, l’istituto Greppi di Monticello Brianza e dell’Istituto Rota di Calolziocorte.