LECCO – Insieme alla primavera torna “Leggermente”, il festival dedicato alla promozione alla lettura ideato da Confcommercio Lecco. La kermesse dal 24 marzo al 13 aprile sarà in città per la sua quinta edizione che avrà come tema “Il sogno” con un ricco calendario di eventi pensato per i lettori di tutte le età.
Dopo il successo della quarta edizione dedicata al tema “Generazioni”, quest’anno il festival cresce ancora di più in termine di numeri e proposte: lo scorso anno a partecipare sono stati 9 mila studenti, mentre ad oggi quelli prenotati sono già 12.500, praticamente un quinto della popolazione scolastica, e se nel 2013 gli autori coinvolti sono stati 80 per questa edizione se ne attendono 110, trenta in più. Il tutto per un numero complessivo di eventi di 180, che toccheranno 26 comuni della provincia di Lecco e uno della provincia di Como.
“Leggermente fa bene al territorio sotto molti punti di vista – commenta Peppino Ciresa, presidente di Confcommercio Lecco – fa bene ai lecchesi perché per tre settimane propone serate e incontri con gli scrittori, valorizzando la cultura in tutte le sue espressioni. Fa bene alle librerie e a chi ancora crede che un buon libro meriti di essere acquistato o regalato. Fa bene agli studenti che possono accostarsi ai laboratori e agli appuntamenti con gli autori e fa bene alle scuole che trovano un supporto qualificato per promuovere il valore della lettura”.
Nel calendario del festival sono presenti anche dei cicli di incontri a tematica specifica come “La verità del sogno” organizzato dall’associazione Frammenti di Filosofia in collaborazione con il Centro di Psicologia … di Lecco, che tratterà il sogno dal punto di vista filosofico e psicologico con il contribuito di autori impostanti tra i quali spicca il nome di Umberto Galimberti che sabato 5 aprile al Teatro della Società parlerà di “Dio nel sogno. Notte, inconscio, verità e follia”.
Per i più piccoli, invece, il sistema bibliotecario della provincia di Lecco ha pensato a una serie di letture notturne dal titolo “Un attimo prima di dormire: fiabe per entrare nei sogni” che si terranno alla bibiolteca civica Pozzoli venerdì 11 aprile dalle 20.30 alle 22.30.
“C’è molta attenzione per i nostri ragazzi – commenta Miriam Cornara dell’Ufficio Scolastico Provinciale – e Leggermente è un modo con cui il territorio pensa a completare la loro formazione”.
Per il festival è prevista anche una visita guidata alla mostra su Picasso organizzata dal Comune di Lecco in collaborazione con la galleria Bellinzona.
Alla realizzazione di “Leggermente”, che ha permesso a Lecco di entrare a far parte delle 70 “Città del libro”, hanno partecipato anche la Camera di Commercio, la Provincia e il Comune di Lecco, l’Ufficio Scolastico Provinciale e associazioni come Frammenti di Filosofia, Il Filo del Teatro, l’Associazione dei Pensionati, Immagimondo, la rivista Andersen, Trenord, Linee Lecco e l’associazione Libera.
“Questo traguardo è il compimento di un duro lavoro cominciato mesi fa – dichiara Marco Benedetti, assessore provinciale alla Cultura – ed è anche la dimostrazione che il nostro territorio è in grado di fare cose straordinarie perché essere riusciti a garantire il festival e addirittura migliorarlo in un momento così tragico è quasi un miracolo”.
A credere in questo progetto e a sostenerlo in qualità di sponsor sono stati anche Acel, Ubi Banca e il Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco. “Così come siamo energia per lo sport, lo siamo anche per la mente – spiega Giorgio Cortella di Acel – la crisi non deve togliere a nessuno la possibilità di sognare”.