LECCO – Continuano i controlli concernenti il contrasto dell’abusivismo commerciale con grande impegno da parte del personale della Polizia Locale. Le zone oggetto di maggiore controllo sono state: la stazione ferroviaria, Via Roma, Via Parini, Via San Nicolò, Lungo Lago, centro/quartieri. Gli agenti della Polizia Locale hanno contrastato il fenomeno della vendita di fiori in forma abusiva, al fine di dare una risposta concreta alle lamentele pervenute. Le operazioni hanno portato al sequestro/rinvenimento di merce varia venduta in forma abusiva: portafogli, ombrelli, torce, accendini, statuette e soprammobili, maglieria, cinture, stampe varie, fiori, sciarpe, foulard, portaoggetti, ecc.
Contemporaneamente sono stati controllati diversi suonatori presenti in zona centro per verificare il regolare possesso dei documenti personali e le condizioni di legalità per la loro presenza sul territorio. Sono stati garantiti tutti gli altri servizi di controllo, tra i quali quelli riguardanti la viabilità, l’evasione delle richieste pervenute alla centrale operativa, le verifiche di Polizia Amministrativa/Commerciale, l’accertamento di 46 violazioni al codice della strada, il rilievo di un incidente stradale in Viale Turati e quelli mirati al contrasto delle violazioni commesse per sosta veicoli sugli spazi disabili.
Anche nella giornata odierna gli uomini e le donne della Polizia Locale, oltre a garantire i normali servizi d’istituto in zona centro e nei quartieri, hanno proceduto nuovamente al sequestro/rinvenimento di merce venduta in forma abusiva nelle zone centrali della città. Tra la merce sequestrata/rinvenuta, borse, occhiali, portachiavi, portamonete ecc. I sequestri e i rinvenimenti sono stati eseguiti in Via Malpensata e su tutto il tratto del lungolago.
Rilevato un sinistro stradale in Via Castelli, fortunatamente senza feriti, 30 le sanzioni elevate per le violazioni alle norme del codice della strada.
Congiuntamente, il personale della Polizia Locale ha garantito la presenza nei vari parcheggi del centro affinché la gente potesse usufruire delle aree di sosta senza che venisse disturbata dai venditori abusivi.
Anche tutta la zona del lungolago è stata presidiata costantemente dal personale della Polizia Locale per garantire maggiore sicurezza, in virtù della notevole affluenza di persone e la massiccia presenza di motocicli. Durante la giornata è stata assicurata anche la presenza di una pattuglia del Nucleo Pronto Intervento, per garantire l’evasione delle richieste aventi carattere d’urgenza.
I controlli, disposti dal Comandante, sono stati coordinati dall’Ufficiale di Turno Comm. Agg. Sonia Fantinato. Il Comandante e l’Assessore alla Polizia Locale Armando Volontè ringraziano tutto il personale per il costante impegno dimostrato.