Cai Lecco: Alpinismo giovanile, alpinismo base 1 e Family Cai 2014

Tempo di lettura: 3 minuti

alpinismo (1)

LECCO – La scorsa domenica il Gruppo di Alpinismo Giovanile del CAI Lecco, che quest’anno festeggia il 50° di fondazione, ha ufficialmente dato il via alla propria attività escursionistica, con la prima uscita dei rispettivi corsi Base e di Perfezionamento.
Il Corso Base, rivolto ai nati dal 2004 al 2007, ha portato i più piccoli da Maggianico fino a Camposecco; un itinerario semplice, che tuttavia ha permesso ai numerosi piccoli escursionisti di compiere in totale sicurezza i primi passi lungo un sentiero di montagna, grazie alla collaborazione dei tanti accompagnatori coordinati dal responsabile del corso, Federico Ratti (AAG).

alpinismo-giovanile (2)

Il Corso di Perfezionamento, che si rivolge alla fascia dei giovani nati dal 2000 al 2003, ha compiuto invece un’uscita di media difficoltà, partendo da Lecco e giungendo in cima al Monte Barro, passando prima da Pian Sciresa e dai Prati della Corna, per poi ridiscendere verso i Piani di Barra, la Scaloggia e infine fare ritorno a Lecco. Circa 25 i partecipanti, coordinati dal responsabile del corso Matteo Abate (AAG – INV) e da una quindicina di altri accompagnatori sezionali. Per entrambi i corsi un avvio aiutato dal meteo favorevole che promette bene in vista dei prossimi appuntamenti grazie soprattutto all’entusiasmo dimostrato da tutti i ragazzi che vi hanno preso parte.

Per maggiori informazioni sulle attività legate al Gruppo di Alpinismo Giovanile del CAI Lecco, visitare la pagina sul sito CAI: Alpinismo Giovanile

Inoltre quest’anno il CAI Lecco, per la 3 volta nella sua storia, invece che il corso SA2 Scialpinismo avanzato, tiene anche il Corso di Alpinismo A1 tenuto dagli istruttori della Scuola di Sci Alpinismo; direttore del Corso è Ottavio Penati Ferrerio (INSA) e vicedirettore Sara Pozzetti (ISA).

Le preiscrizioni (verranno accettati allievi in un numero limitato) possono essere inviate entro il giorno 24 aprile alla mail scialpinismo@cai.lecco.it.

alpinismo (2)

Il corso A1 prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni e tecniche fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza arrampicata su roccia di II e III con eventuali passaggi di IV grado UIAA, progressione lungo vie ferrate con difficoltà massima D, frequentazione di pendii ripidi innevati, attraversamento di ghiacciai oppure di tratti su neve compatta, salite in alta montagna lungo vie normali di roccia e terreno misto con difficoltà medio/basse, realizzazione di semplici manovre di autosoccorso. Il corso inizierà la seconda settimana di maggio e terrà impegnati allievi ed istruttori nei weekend di maggio, giugno e luglio.

Vedere la locandina allegata e la pagina dedicata sul sito del CAI Lecco per il programma completo, le attrezzature necessarie, i costi ed il calendario delle lezioni: INFORMAZIONI CORSO A1.

Infine venerdì 11 Aprile alle 21 presso la sede del CAI Lecco in Via Papa Giovanni XXIII, 11 si terrà la presentazione del “Family CAI 2014”, una serie di attività pensate per le famiglie con figli piccoli. Allegata locandina. Che dire insomma, ce n’è per tutti i gusti!

??????????

family-cai-2014