VALMADRERA – Grande festa per i 40 anni della Polisportiva Centro Giovanile Valmadrera. Lunedì, durante la serata di gala al Cinema Teatro di Valmadrera, è stata premiata la squadra di calcio che nel 1974 si era iscritta ai campionati Csi e, insieme a questa, sono state riconosciute anche le squadre “ideali” di calcio e basket, votate nei mesi scorsi, e i personaggi “storici” che in questi anni hanno dato il loro contributo alla crescita e al cammino della Polisportiva.
“Vogliamo festeggiare i nostri 40 anni con grande semplicità – racconta l’ex senatore Antonio Rusconi che, in gioventù, era stato allenatore della squadra di calcio alla nascita della Polisportiva – alla serata sono presenti i cinque preti che hanno fatto parte della dirigenza della Polisportiva perché siamo orgogliosi di fare parte dell’oratorio, siamo felici di fare un servizio per 500 ragazzi e ragazze di Valmadrera e di raccontare questa piccola grande storia cominciata 40 anni fa con 13 ragazzi”.
La parola d’ordine per la Polisportiva valmadrerese è “amicizia”: “La cosa più importante che la Polisportiva ci ha dato in questi 40 anni è sicuramente l’amicizia – continua Rusconi – il fatto che qualche ragazzo della prima squadra stasera sia partito da Brescia per venire qui e fare anche solo una foto ne è testimonianza, altra cosa importante è il poter dire che lo sport è prima di tutto divertimento, poi magari uno di noi è finito a giocare in serie A e lo sport è diventato un lavoro, ma prima di tutto fare sport significa crescere in modo sano”.
Nella squadra di calcio nata nel ’74 militava anche Giuseppe Butti, ex calciatore di serie A ed ex allenatore della Calcio Lecco: “Questa è una bella festa per la Polisportiva, sul palco c’è la foto della prima squadra che si è iscritta ai campionati del Csi, in quella foto ci sono anche io e, quindi, sono felice di essere qui a festeggiare. Io sono passato da Valmadrera alla serie A, un percorso che necessita di tanta fortuna e tanta applicazione, e ora vorrei dedicarmi a lavorare con i giovani”.
Durante la serata è stata data particolare attenzione ai premiati Don Eugenio Dalla Libera, Don Antonio Ferrario, Don Daniele Bai e Don Alessio Mauri che negli anni, essendo stati responsabili dell’oratorio cittadino, si sono occupati anche della Polisportiva.
“Dal ’92 al 2002 deve essere stato tragico per la Polisportiva – scherza Don Daniele – io non ne sapevo niente di calcio, quando poi sono andato in Camerun come missionario avevo deciso di convertirmi a questo sport, ma anche i bambini della missione mi hanno detto che ero proprio negato…quel che è certo però è che la cosa più bella sono le relazioni che si sono create in quegli anni: ho portato con me la maglia arancione che mi è stata regalata quando sono partito per l’Africa, l’ho riportata in Italia al mio rientro e ancora la conservo come un bellissimo ricordo”.
Il testimone è passato ora a Don Tommaso Nava, attuale coadiutore: “La Polisportiva è una cosa molto pensata, nulla è lasciato al caso…infatti quasi temo i lunghissimi consigli d’amministrazione! Scherzi a parte, è tutto fatto con molta cura e questa è una cosa molto positiva, si vedono l’impegno e la passione che si mettono in questo progetto che ci da molte soddisfazioni”.
Dopo aver ripercorso, attraverso foto e filmati, tutta la storia della Polisportiva Centro Giovanile dal 1974 a oggi, sul palco hanno sfilato tutti i premiati.
Ecco i nomi di chi ha ricevuto il riconoscimento:
Pier Maffezzoni – ex presidente della Polisportiva;
De Capitani Roberto- team manager della pallavolo;
Luigi Butti – fondatore del settore basket;
Mario Dell’Oro – ex allenatore della squadra di basket;
Dr. Piero Volpi – medico del centro Humanitas
Top undici ideale calcio:
1. Talamona Luca
2. Negrotti Nicolò
3. Castagna Gianluca
4. Monti Alessandro
5. Isella Lucio
6. Gattinoni Marci
7. Ratti Stefano
8. Crimella Alessio
9. Piterá Saul
10. Anghileri Stefano
11. Sampietro Maurizio
Allenatore: Rusconi Ernesto
Quintetto ideale basket:
Playmaker: Dell’Oro Mattia
Guardia: Moro Davide
Ala: Rusconi Stefano
Ala forte: Rosa Davide
Centro: Viganò Matteo
Allenatore Canali Nicola
Premio alla squadra under 16 pallavolo:
Allenatori: Marco Perego, Alessia De Capitani, Alessia Missaglia
Giocatrici:
8. Francesca Chiesa (Libero)
11. Martina Chiesa (Ala)
4. Marta Corti (Ala)
14. Cristina De Capitani (Ala)
5. Giada Gentilini (Ala)
2. Linda Scola (Ala)
13. Giulia Invernizzi (centrale)
16. Melania Lancini (alzatrice)
3. Alessia Roncon (alzatrice)
1. Chiara Mason (opposto)
10. Ilaria Mariani (opposto)
6. Michelle Sottocasa (centrale)
17. Silvia Vassena (libero)
19. Alessandra Vismara (centrale)
18. Sara Vismara (opposto)
La Polisportiva Centro Giovanile Valmadrera, a sua volta, ha ricevuto una targa da Csi Lecco e una targa da Fipav pallavolo.