Posato sul S. Martino il nuovo Crocione del Ger di Rancio

Tempo di lettura: 3 minuti
La posa del Crocione sul San Martino

Crocione San Martino (11)

LECCO – Dopo quasi cinque ore di attesa causa maltempo, alle ore 11.50 di sabato 31 maggio, l’elicottero della ditta Eliwork di Talamona (Sondrio) fa una prima perlustrazione sulla cima del San Martino (1090 m) per poi fare ritorno ai Piani Resinelli.
Ore 11.58 l’elicottero rispunta sulla vetta del San Martino trasportando il Crocione del Ger (Gruppo Escursionisti Rancesi) alto 5 metri per 2,20 metri. Ore 12.00 in punto sul San Martino brilla il nuovo Crocione.

foto crocione resinelli (1)
Il Crocione ai Resinelli in attesa dell’arrivo dell’elicottero
Crocione San Martino 31 maggio 2014 (12)
L’elicottero trasporta il Crocione sul San Martino

Lassù, in vetta, ad attendere il manufatto in acciaio inox satinato realizzato da Gianbattista Facchini della Carpenteria Olginatese il presidente del Ger Luigi Aondio e altri sei soci: Elio Stefanoni, Angelo Giordano, Alberto Airoldi, Ercole Orlandi, Giorgio Ratti ed elitrasportati Andrea Castelnuovo e Gianmario Maver che hanno “accompagnato” il Crocione imbragato all’elicottero nell’apposito basamento realizzato con non poca fatica nelle settimane precedenti.

Crocione San Martino (7)

“Si tratta di un giorno storico per il nostro gruppo – fa sapere pochi minuti dopo la posa il presidente Aondio – Dopo tanti sforzi siamo riusciti nel nostro intento, che è stato quello di sostituire la vecchia croce lignea purtroppo rovinata da un fulmine nell’aprile del 2012 (vedi articolo) con una croce in acciaio. Un piccolo grande traguardo raggiunto solo grazie alla forza del gruppo senza la quale non saremmo mai riusciti. Da parte mia, un grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno aiutato ognuno a suo modo. Un grazie particolare va a Gianmario Maver che ha ideato e progettato la croce e un altro ringraziamento speciale va al signor Facchini, che non ha voluto compenso, chiedendoci di donare tutto alla Casa sul Pozzo di don Angelo Cupini“.

Crocione San Martino 31 maggio 2014 (13)

Per il Ger l’impegno di spesa totale si aggira intorno alle 5mila euro e l’importo è stato coperto grazie ad una raccolta fondi e al buon cuore di molti rancesi e non solo. Da oggi, sulla cima del San Martino, brilla una nuova Croce che verrà ufficialmente inaugurata il 22 giugno.

Crocione San Martino (6)

Crocione San Martino 31 maggio 2014 (2)

Crocione San Martino 31 maggio 2014 (9)

 

 ARTICOLI PRECEDENTI

24 aprile 2014 – Successo per il torneo di Burraco a favore del Crocione del San Martino

6 aprile 2014 – San Martino: tolta la vecchia croce in legno in attesa di quella nuova

10 marzo 2014 – Il San Martino avrà un nuovo crocione, è partita la raccolta fondi

13 aprile 2012 – Rovinato il “crocione” del San Martino… colpa di un Fulmine