MANDELLO – Un grande successo. Verrebbe anzi da dire, il solito grande successo. La Pro loco di Mandello ha comunicato in queste ore che le iscrizioni alla diciannovesima Traversata del Lario del prossimo 13 luglio sono già chiuse. E’ stata infatti raggiunta “quota 700” e per ragioni organizzative (e di sicurezza) non verranno ammessi altri partecipanti.
“Chiediamo a chi fosse interessato a collaborare con noi – spiegano i responsabili della Pro loco – e fosse in possesso di un’imbarcazione di contattarci al numero telefonico 335-54.70.555”. E aggiungono: “Ai collaboratori sarà consegnata una maglietta della traversata 2014, oltre a un buono pasto per il pranzo in piazza con tutti i partecipanti e a un buono rimborso carburante”.
Anche lo scorso anno furono quasi 700 i partecipanti alla mezzofondo di nuoto non competitiva da Onno a Mandello (la distanza da coprire è di 1.500 metri).
Dopo soli 17 minuti e 46 secondi il primo a tagliare il traguardo fu Alessandro Gesini della “Pratogrande”, seguito dopo soli 16 secondi da Valeria Vergani, portacolori della stessa società garlatese. Terza piazza per Fabrizio Riva della Canottieri Lecco, al traguardo con il tempo di 18 minuti e 7 secondi. Dietro di loro piazzarono nell’ordine Fabio Riganti, Michele Riva, Oscar Preciado, Sergio Pattini, Angelo Moroncelli, Fabio Serotti e Jacopo Del Pero.
L’anno prima (come peraltro già nel 2011 e nel 2010) a far segnare il miglior tempo era stato Federico Rusconi, giovane portacolori della Canottieri Lecco assente nel 2013, che aveva coperto i 1.500 metri in 16 minuti e 14 secondi, stabilendo il nuovo record della manifestazione.
La prima edizione della mezzofondo natatoria risale al 1934. Quell’anno a imporsi fu Valsecchi , a sua volta della Canottieri Lecco, che fermò il cronometro sul tempo di 33 minuti e 52 secondi.
Anche quest’anno la Onno-Mandello sarà inclusa nel calendario delle traversate che attribuiranno il riconoscimento di “Nobile dei laghi”. Alla classica manifestazione natatoria di mezzofondo si aggiungerà inoltre, come lo scorso anno, una mini-traversata di 300 metri che vedrà gareggiare genitori e figli affiancati. Saranno ammessi bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, affiancati appunto da un “tutor”.
Nel 2013 a imporsi fu il dodicenne Michele Minuti, che precedette Atena Ceruti e Roberto Marchini, rispettivamente seconda e terzo.