VARENNA – Il legame tra le due località lariane si deve a un evento storico accaduto nel 1169, quando i comaschi – spalleggiati dal Barbarossa e dalle sue truppe – attaccarono e rasero al suolo l’Isola Comacina, allora centro di potere strategico e luogo di rara bellezza artistica per la presenza di ben sette chiese. I sopravvissuti all’eccidio si rifugiarono, attraversando il lago, a Varenna, in territorio amico, e da allora il paese si guadagnò l’appellativo di “Insula nova”, intesa come una “nuova patria”.
Quel legame storico ha reso sempre più stretti, nel corso degli anni, i collegamenti proprio tra la “perla del Centrolago” e l’Isola Comacina, tanto che la scorsa estate si era deciso di pubblicizzare congiuntamente la Sagra di San Giovanni che si tiene all’Isola Comacina e che ogni anno, sempre intorno a fine giugno, richiama migliaia di spettatori, e la Festa del lago di Varenna, a sua volta motivo di richiamo per un gran numero di persone. Non a caso l’evento varennese di inizio luglio (a organizzarlo sono il Comune e la Pro loco) si rifà a quanto accaduto all’Isola Comacina come detto nell’anno 1169.
“Già nel 2013 – ricorda Paolo Ferrara, assessore al Turismo e alla cultura del Comune di Varenna – la collaborazione aveva previsto, oltre appunto alla pubblicità congiunta dei due eventi, lo scambio dei costumi indossati dai figuranti e il prestito, se così vogliamo chiamarlo, di due “lucie” (quella di Ossuccio e quella di Sala Comacina, ndr) sulle quali salirono i figuranti stessi, poi trasportati fino a terra”.
“E’ del resto risaputo che l’amministrazione comunale varennese – aggiunge l’assessore – crede molto nell’importanza di creare solidi ponti collaborativi con le amministrazioni del Centro Lario, a partire da Bellagio e da Menaggio, e con la Tremezzina: un unicum sul lago, con Varenna, per quanto riguarda l’appeal turistico e culturale, con un potenziale da sviluppare ancora considerevole”.
Così quest’anno si è andati ancora oltre nella collaborazione tra Varenna e il Comune di Tremezzina, istituito nei primi mesi di questo 2014 a seguito dell’avvenuta fusione dei comuni contigui di Lenno, Mezzegra, Ossuccio e Tremezzo.
“E’ stata cioè creata una pagina Facebook – spiega sempre Paolo Ferrara – denominata significativamente “Sagra di San Giovanni, Tremezzina – Festa del lago, Varenna”. Basta accedervi all’indirizzo https://www.facebook.com/pages/Sagra-di-S-GiovanniTremezzina-Festa-del-Lago-Varenna/257034241150365 e vi si possono trovare i programmi dettagliati dei due eventi, previsti rispettivamente per il 28 e 29 giugno e dal 3 al 5 luglio, ma non solo. Ad esempio per la Sagra di San Giovanni vengono fornite informazioni riguardanti le corse e gli orari dei battelli e dei traghetti, la chiusura al traffico della Statale Regina e i percorsi alternativi, il transito relativo alle strade comunali e su come e dove ottenere i pass”.
Insomma una pagina Facebook all’interno della quale “navigare” senza alcuna difficoltà e conoscere tutto ciò che c’è da sapere su due tra i più attesi eventi di ogni estate lariana.