VALMADRERA – Tutto pronto per le 32esima edizione del “Mese dello sport”.
Nata nel 1982, la manifestazione dedicata allo sport a 360 gradi è cresciuta di anno in anno, abbracciando sempre più discipline, fino ad arrivare ai 33 eventi che compongono l’edizione 2014.
“Se dovessi riassumere in una solo concetto tutto ciò che caratterizza le nostre associazioni sportive e il “Mese dello sport” userei la parola passione – commenta l’assessore Antonio Rusconi durante la presentazione del festival – puntiamo molto sullo sport perché ha sia un grande valore educativo per i giovani che un valore sociale per gli anziani”.
“I bambini che si avvicinano allo sport imparano a lavorare in squadra – fa eco il sindaco Donatella Crippa Cesana – capiscono l’importanza del crescere insieme e il valore positivo della sfida. Il fatto che a Valmadrera ci siano moltissime associazioni sportive è una grande fortuna per tutti noi”.
La grande attenzione che i valmadreresi riservano allo sport è dimostrata dai dati riportati da Francesco Barbuto, presidente della consulta sport: “Lo scorso anno abbiamo avuto 16oo tesserati e, considerando anche i volontari, gli accompagnatori e i collaboratori a vari livelli, arriviamo a circa 2900 persone coinvolte in attività sportive su circa 12 mila abitanti”.
La kermesse si aprirà sabato 30 agosto con un triangolare di calcio per squadre di seconda categoria e si chiuderà domenica 26 ottobre con il “Campionato sociale di marcia alpina di regolarità”.
Nell’arco dei due mesi nei quali si snoda la manifestazione saranno molte le discipline sportive coinvolte, dalle più conosciute, come il calcio, il basket, la pallavolo e le arti marziali, a quelle meno diffuse o dai natali più recenti, come il Soft Air, il tiro con l’arco e lo Zumba.
Ampio spazio è riservato agli sport di lago, come il windsorf e la vela, e a quelli di montagna grazie alle numerose gite in programma.
Durante il “Mese dello sport” ci sarà anche la festa per il 50esimo anniversario del rifugio Sev di Pianezzo, in programma domenica 14 settembre con il concerto del Coro Alpino Ana di Canzo.
Tra gli eventi in programma ci saranno, infine, un torneo di calcio a 5 e uno di basket dedicato ai diversamente abili.
Ecco il calendario completo della manifestazione:
Calendario mese dello sport Valmadrera 2014