GALBIATE – Si è svolta questa mattina presso il municipio di Galbiate la conferenza stampa tenuta dall’assessore alla cultura Elisa Foti in cui sono stati presentati i vari appuntamenti di quest’autunno.
L’assessore ha incominciato parlando della scuola e ha comunicato alcune novità che interesseranno sia le scuole elementari che le scuole medie; queste ultime saranno coinvolte in un open day che si terrà il primo giorno di scuola ,il 10 settembre, che comunità cittadina di poter vedere la scuola restaurata e di sensibilizzare i ragazzi del lavoro svolto.
Per la scuola primaria si è deciso sperimentare autonomamente la merenda a base di frutta staccandosi dal piano ministeriale a causa dei continui ritardi nella consegna delle merende, la scuola in cui partirà la sperimentazione sarà la scuola elementare di sala. Ci saranno delle novità anche nelle mense dove verranno riproposti i piatti etnici della cultura italiana e verrà avviato un progetto di educazione al gusto,anche con i genitori, finanziato dalla ditta che ha in appalto la mensa.
Sia per le elementari che per le scuole medie riprenderà il servizio di aiuto compiti che verrà gestito grazie all’aiuto di due educatori. Ad ottobre invece verrà approvato il piano di diritto allo studio in cui la cooperativa “liberi sogni” si occuperà dell’accoglienza delle classi prime delle scuole medie
Successivamente si è parlato delle manifestazioni culturali e l’assessore ha ricordato l‘adesione di Villa Bertarelli del progetto Ville aperte il 27 e il 28 settembre; successivamente ci saranno due concerti promossi da equivoci musicali: il primo è un concerto sacro in cui verranno proposte musiche di Mozart e si terrà il 12 ottobre presso la chiesa,mentre il secondo è un concerto interattivo in cui verranno proposte letture tratte da Borghes con musiche di Piazzola e si terrà l’8 novembre presso il teatro Cardinal Ferrari; infine vi è in progetto tra il mese di settembre e quello di ottobre di tornare a riproporre la lettura della divina Commedia attraverso un ciclo di tre incontri.
Si attende invece l’ufficialità invece per l’adesione al progetto Cariplo che si propone di far conoscere i borghi meno conosciuti d’Italia in particolare Galbiate proporrà i borghi di: Val di Sciat,San Michele e Campo Reso. Si è passati poi alla presentazione del progetto Galbiate per lo Sport e che si svolge durante il mese di settembre e propone diversi appuntamenti legati al mondo dello sport.
Quest’anno oltre ai diversi incontri con le diverse attività sportive propone anche serate di educazione alimentare per adulti con un’attenzione per la salute dello sportivo e la giornata Coni nelle scuole in data ancora da destinarsi. Infine l’assessorato allo sport e al tempo libero del comune di Galbiate con la collaborazione dell’associazione Circoglobo propone due corsi riguardanti discipline orientali: il primo è un corso introduttivo di T’ai chi ch’uan mentre il secondo è un corso di Yoga.
L’assessore infine ha comunicato che “all’inizio dell’anno scolastico verrà consegnato agli studenti il piano dell’offerta sportiva e che quest’anno l’assessorato allo sport e tempo libero ha istituito un nuovo premio intitolato “Lo sportivo del cuore” destinato ad allenatoti di diverse società considerati storici o meritevoli”.