A Dozago gli autori si raccontano alla 4° edizione di “Librarsi”

Tempo di lettura: 4 minuti

librarsi 2DOLZAGO – Giunta alla quarta edizione la rassegna Librarsi allarga ulteriormente i suoi orizzonti, aprendosi ancora di più alla cultura, seppur il libro continua a mantenere il suo ruolo da protagonista.

La rassegna, organizzata dall’Associazione Vividolzago con il patrocinio del Comune di Dolzago, propone per le prime due settimane di ottobre un susseguirsi di interessanti appuntamenti: incontri con autore, proiezioni di immagini e film documentari, conferenze su temi importanti e attuali quali la crisi economica e il mercato del lavoro e l’ormai irrinunciabile serata sul tema della montagna.

Nomi emergenti e locali si affiancheranno ad autori noti, alcuni di fama nazionale, tra cui Antonio Pizzinato, Alfredo Somoza e Mirella Tenderini.

Ad aprire l’evento, mercoledì 1 ottobre, alle 21 in sala consiliare, sarà la poesia con il Film documentario “Il cielo in me. Vita irrimediabile di una poetessa Antonia Pozzi”, in collaborazione con Lecco Lombardia Film Commission, prodotto da Emofilm e realizzato dai registi Marco Ongania e Sabrina Bonaiti, presenti alla serata.

A seguire, giovedì 2 ottobre, il teatro La Quercia, alle 21 presso la Scuola dell’Infanzia, ci porterà all’interno dell’affascinante mondo della lettura a voce alta di storie per l’infanzia. Un incontro rivolto ai genitori di bambini in età prescolare e scolare sulle ragioni affettive e le tecniche di lettura.
Venerdì 3 ottobre sarà la volta di Andra Aromatisi, alle 21 in sala consiliare, con il suo interessante saggio“E adesso ti abbraccio”.

Sabato 4 ottobre, si partirà dal primo pomeriggio con l’appuntamento per bambini alle 15:30, presso la Scuola primaria, con l’autore e insegnante, Andrea Cirilli e il suo libro “Il mistero della sveglia-luce”, ad accompagnarlo l’illustratore Marco Splendore.

Si riprenderà poi in serata alle 20, in sala consiliare, con Leonardo Marzorati e il suo libro “Frustrati, uomini e donne che non hanno conosciuto l’amore”. A seguire, alle 21 sempre in sala consiliare, Giovanni Cocco, presenterà “Il bacio dell’Assunta”, una deliziosa storia ambientata sulle sponde del lago di Como.

La giornata di domenica 5 ottobre si aprirà alle 18 in sala consiliare, con la poesia di Micaela Tirinzoni, che con i suoi “coriandoli di seta” ci accompagnerà verso un suggestivo incontro di voce, immagini e musica.

A seguire un aperitivo letterario e alle 19:30, il fotoclub Ricerca e Proposta di Dolzago, proporrà una proiezione di immagini portando lo spettatore a viaggiare in vari luoghi del mondo in vari Click.

La giornata si concluderà con Alessio Tavecchio che racconterà la sua emozionante storia personale, una storia vera, bella come se fosse inventata. Questo incontro è particolarmente indicato per adolescenti e genitori, parla di educazione stradale, ma soprattutto di educazione alla vita, un approccio motivato, positivo e profondopartendo proprio dall’esperienza personale dell’autore.

La rassegna vedrà interessanti appuntamenti anche la settimana successiva. Mercoledì 8 dalle 21 in sala consiliare, si parlerà di Brianza, delle sue tradizioni e dei sui antichi sapori a guidare saranno gli autori Domenico Ronzoni e Giovanni Guadagno.

Giovedì 9 alle 21 in sala consiliare, si vivrà la montagna grazie alla storica voce della letteratura di montagna e biografa di grandi personalità dell’esplorazione, Mirella Tenderini.

La serata di venerdì 10 vedrà protagonista Alfredo Somoza, giornalista ed esperto di politica internazionale, alle 21 in sala consiliare, che offrirà l’opportunità di approfondire l’argomento della crisi economica, analizzando gli equilibri mondiali che sono in fase di cambiamento.

Sabato 11 ottobre ultimo giorno della rassegna, gli appuntamenti partiranno nel primo pomeriggio per terminare a tarda sera.

Alle 15:30 Giorgio Spreafico presenterà “l’ultima bolla”, presso la scuola primaria, libro scritto insieme al fratello Antonio. Una favola per piccoli e adulti, per non dimenticare che cambiare il mondo e renderlo migliore dipende ogni giorno anche da noi. Il tema è il dramma dell’immigrazione, trattato con una sensibilità e poesia che continuano a sopravvivere dentro il lettore anche una volta ultimata la lettura. A seguire la proiezione del video “Dal mare” realizzato da Luigi Giudici, fotoclub Ricerca e proposta di Dolzago.

Alle 17 in sala consiliare, prestigioso sarà l’appuntamento con Antonio Pizzinato, sindacalista e senatore, per un viaggio al centro del lavoro, approfondendo l’argomento con la sua competenza ed esperienza.

Alle 20, l’attenzione si sposterà sul fisico, con Matteo Bonacina e Mattia Fantina si parlerà di nutrizione e movimento come strumenti di benessere e longevità. Un approccio scientifico con due esperti personal trainer.

Roberto Buscarini, chiuderà la rassegna alle 21:30 in sala consiliare raccontando di medioevo, un matrimonio quasi perfetto tra fede e ragione. Medioevo oscuro e luminoso raccontato dalla voce di uno scrittore con un grande animo.

“Ringraziamo infinitamente fin da subito tutti gli autori per la loro partecipazioni e per le emozioni che ci porteranno a vivere e sentire, certi che la cultura rappresenti quel legame invisibile che unisce gli animi umani – spiegano gli organizzatore – Oltre le emozioni, la rassegna è stata pensata anche per portare lo spettatore alla riflessione e ad approfondimenti di varia natura alcuni più impegnativi e problematici altri meno. Di certo un’opportunità di arricchimento da cogliere”.

Tutte le informazioni e gli approfondimenti sono reperibili sul sito web dell’Associazione www.vividolzago.it