GALBIATE – E’ arrivata a quota 367 l’amata Festa de Galbiàa e i cittadini galbiatesi hanno dimostrato quanto sia sentita attraverso la loro grande partecipazione. L’edizione di quest’anno però verrà di certo ricordata per lo “Scattone”, la fotografia che ha immortalato “la Gent de Galbiàa” radunata nel campetto dell’oratorio.
La simpatica idea nasce grazie a Domenico Petrocca, detto Mimmo, amante della fotografia che, sfogliando delle vecchie foto di famiglia ne ha trovata una che l’ha colpito, risalente alla metà degli anni ’80 circa. Uno scatto che riunisce molta gente, tra cui la banda e il pubblico. Da qui l’idea dello Scattone e la proposta al sindaco Benedetto Negri che l’ha accolto di buon grado. “Colgo l’occasione per ringraziare i galbiatesi per la copiosa partecipazione, il sindaco, il consigliere comunale Giovanni Montanelli, che mi ha aiutato nell’organizzazione dell’evento e la ditta EdilPanzeri per il “supporto tecnico” che ci ha permesso di scattare la foto dall’alto”.
I festeggiamenti si sono aperti alle 15:00 con la solenne processione della Madonna del Carmine che ha sfilato per le vie del paese accompagnata dal Premiato Corpo Musicale di Galbiate.
A seguire i tradizionali giochi organizzati in oratorio dalla Pro Loco che ogni anno divertono grandi e piccini con idee sempre originali. “La novità introdotta quest’anno è lo “Sci a coppie” che ha riscosso parecchio successo, i concorrenti, a due a due si sono destreggiati in un percorso guidato “attaccati” a un paio di sci in legno, un’idea semplice, ma che ha assicurato tante risate!” commenta Manuela Corti – presidente della Pro Loco. “Ringrazio tutti i volontari dell’associazione per la partecipazione e i commercianti che hanno donato i premi per i vincitori del gioco Indovina quanti sono”.
Tra le bancarelle, molte le associazioni di volontariato e beneficenza come il Gruppo Micologico del Parco Monte Barro, AVIS, Smileland, che aiuta gli amici di Meru attraverso la vendita dei manufatti prodotti nel laboratorio Tunaweza e Zampamica, che invece si occupa di soccorso e aiuto di cani e gatti abbandonati e maltrattati. Intanto al Parco Ludico gonfiabili, zucchero filato e salamelle a Km 0, con il sottofondo musicale dei Scarpascès, cover band di Van De Sfroos e dei Luf.