OGGIONO – È cominciata venerdì 24 ottobre e terminerà lunedì 27: è la Fiera di Sant’Andrea di Oggiono, meglio conosciuta come “Ul Ferun”, la manifestazione che ogni anno, terminata la bella stagione, unisce la Comunità di Oggiono e della Brianza in un momento di festa che vede coinvolte migliaia di persone, tra espositori, organizzatori e pubblico.
La Fiera si svolge in Viale Vittoria (o viale della Stazione per gli oggionesi) e prevede un grande assortimento di bancarelle oltre che uno spazio espositivo per macchine agricole e bestiame, proveniente dalle diverse realtà agricole della zona.
Specialità indiscussa del Ferun la trippa, da gustare col vino “Nustranel”.
La manifestazione fu istituita a seguito di un editto proclamato il 23 agosto del lontano 1614 dallo spagnolo Filippo III, che permise a Oggiono di tenere il mercato a svantaggio del vicino Comune di Galbiate (che pure per primo ne aveva fatto richiesta). Dal mercato si sviluppò in breve tempo l’esigenza di avere una fiera dedicata proprio all’agricoltura e ai suoi prodotti: nasce così “Ul ferun de Ugion” o Fiera di Sant’Andrea.
Galleria fotografica