Grande successo per l’11^ edizione di “Vercurago espone”

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Vercurago_Espone  (15)

VERCURAGO – Grande successo nella giornata di oggi, domenica 7 dicembre, per la manifestazione “Vercurago espone” che si è tenuta nelle vie del centro storico.

Un’ occasione che permette alle associazioni e agli hobbisti calolziesi di farsi conoscere e far conoscere i loro lavori anche fuori dal proprio territorio; giunto ormai all’undicesima edizione può vantare un successo consolidato e un numero sempre maggiore di visitatori e partecipanti.

La giornata ha preso il via questa mattina alle 8.30 con l’allestimento nel centro storico della città di alcuni stand, in cui gli artisti locali hanno potuto esporre le loro opere e le varie associazioni hanno potuto mettere in mostra le loro diverse attività .
Nel primo pomeriggio sono state consegnate dal sindaco Carlo Greppi, presso la biblioteca, le costituzioni ai neodiciotteni e le borse di studio agli studenti delle scuole medie superiori e inferiori più meritevoli.
Alle ore 15.00 i Vigili del Fuoco di Lecco hanno effettuato, presso il parcheggio delle scuole elementari, una dimostrazione didattica per bambini in cui hanno spiegato ai più piccoli come i pompieri si attrezzano e si preparano per spegnere un incendio ; infine è stata mostrato loro anche l’equipaggiamento di un autopompa.Terminata la dimostrazione didattica, i bambini si sono spostati in biblioteca per poter assistere a delle letture animate.

Vercurago_Espone  (25)

Per i più grandi invece è stato possibile dalle 15.00 in poi godere di una ricca degustazione: polenta taragna con il centro comunale l’abbraccio , zucchero filato e salamelle con il Gev Lumaca, Vin Brulè con il gruppo Alpini, trippa con la Pro Loco, piadine con nutella all’Oratorio S. Giovanni Bosco e panino con porchetta con il motoclub Valle San Martino.

Le associazioni presenti sono state:
A.c vercurago, A.I.D.O, A.N.A – gruppo alpini,A.V.I.S sezione di Vercurago , la protezione civile, il centro comunale l’abbraccio, il GEV Lumaca , il gruppo Amici di Chiara un insieme di 60 volontari che dedicano il loro tempo per realizzare molteplici attività a sostegno del comitato M.L Verga (un comitato per la cura e lo studio della leucemia nei bambini) ,l’associazione “la Goccia” che si occupa di organizzare il tempo libero dei ragazzi diversamente abili, il Motoclub Valle san Martino, la Pro Loco di Vercurago San Girolamo, l’associazione San Vincenzo de’ Paoli, la scuola dell’infanzia, la scuola media e il gruppo Chicco di Grano associazione di volontariato e solidarietà familiare.