A Calolziocorte è già aria di Natale con la “fera di pomm”

Tempo di lettura: 3 minuti

 

calolziocorte_Fera_Pomm (1)

CALOLZIOCORTE – Numerosa partecipazione da parte dei calolziesi alla “fera di pomm” tenutasi nella giornata di lunedì 8 dicembre giorno dell’Immacolata, accompagnate dalle bancarelle organizzate dalla pro loco di Calolziocorte presso Piazza Regazzoni.

Bancarelle diverse rispetto agli anni passati, difatti come spiega il presidente della Pro Loco di Calolziocorte Tiziana Esposito :” Quest’anno avevamo voglia di cambiare  e per questo motivo abbiamo accantonato la tradizionale vetrina del gusto per dare l’opportunità a genitori delle scuole materne , oratori e associazioni di vendere alcune opere artigianali per raccogliere fondi calolziocorte_Fera_Pomm (5)da destinare alle proprie istituzioni”.

In particolare i genitori dei bambini iscritti alle scuole dell’infanzia hanno voluto dedicare il loro tempo libero alla realizzazione di alcuni manufatti per venderli al fine di ricavare fondi da destinare all’acquisto di materiale ludico-didattico di cui le scuole deficitano.

Un cambiamento che ha portato ad un risultato molto positivo, difatti tantissimi sono stati i calolziesi che, complice anche la bella giornata di sole e la coincidenza con la festa di pomm di Casale, sono giunti in piazza Regazzoni e hanno contribuito alle diverse raccolte fondi. In piazza si è pensato anche ai più piccoli tramite il trucca-bimbi e l’incontro alle ore 15.00 con Babbo Natale a cui i bambini hanno potuto consegnare le loro letterine; insomma una vera e propria festa pensata per far sentire vivo lo spirito natalizio sia ai bambini sia ai loro genitori soprattutto in un periodo come questo che non si può certo definire tra i più rosei.

calolziocorte_Fera_Pomm (28)

Alle 15.00 circa ha avuto inizio la processione per la festa dell’immacolata; processione che ha preso il via dalla chiesa arcipresbiterale di Calolziocorte verso il santuario di Casale con il simulacro e la statua dell’immacolata accompagnato dal calolziocorte_Fera_Pomm (51)premiato corpo bandistico “Gaetano Donizzetti” di Calolziocorte;  al corteo hanno partecipato anche la Pro Loco di Calolziocorte e una parte dell’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco di Calolziocorte Cesare Valsecchi, dagli assessori  Valentino Mainetti e Luca Giovanni Valsecchi e dal consigliere Gandolfi Dario.

Una volta giunti alla chiesa di Casale la statua e il simulacro dell’immacolata sono stati benedetti dal parroco di Vercurago Don Roberto Trussardi che ha ringraziato tutto il pubblico presente e ha sottolineato come “Maria ci insegni a usare le mani e lo sguardo per diffondere l’amore cristiano, ma al contempo ci sottolinea con il suo mantello largo di cui è vestita che si prende cura di ognuno di noi nella nostra esistenza”. Terminata la benedizioni i fedeli hanno potuto entrare in chiesa per il rituale bacio del simulacro.

Alla fera sono stati presenti anche gli alpini che hanno riscaldato l’atmosfera con la vendita di caldarroste e mele il cui ricavato è andato in beneficenza.