Si è svolto martedì sera a partire nella Sala Conferenze in piazza Cesare Golfari l’interessante intervento organizzato dalla Protezione Civile di Galbiate in collaborazione con Flyrad. Tra gli organizzatori Marco Citterio, pilota e istruttore CRM (Crew Resource Management) e volontario presso il Gruppo di Protezione Civile e Franco Pescali, comandante di elicotteri plurimotori multiruolo esperto di “Sicurezza del volo in ambito di protezione civile”.
Il corso, rivolto ai volontari e ai cittadini galbiatesi interessati, si è aperto con un’introduzione alla Situation Awarness, ovvero la “coscienza e il controllo situazionale”che permette di evitare errori cognitivi causati da una mancata osservazione delle parti di una scena di emergenza. In seguito si è soffermato sull’evoluzione della Protezione Civile negli ultimi 20 anni e sull’introduzione dell’elicottero negli interventi della stessa per poi entrare nello specifico e fornire ai volontari le conoscenze pratiche per operare in tutta sicurezza.
“Una serata che fa parte del programma di formazione rivolto ai volontari che è iniziato quest’anno – afferma Davide Facondini, il coordinatore del Gruppo di Protezione Civile di Galbiate – Anche se la Protezione Civile non interviene direttamente con gli elicotteri, può capitare di prendere parte ad operazioni di soccorso in cui entrano in campo gli aeromobili, basti pensare agli interventi di ricerca dei dispersi che si sono verificati quest’anno proprio sul nostro territorio. Diventa quindi importante anche per i volontari sapere come comportarsi in questi casi per agire in tutta sicurezza. Ringrazio di cuore Marco Citterio per il contributo che sta portando al gruppo nell’ambito formativo e Franco Pescali per averci dedicato il suo tempo e le sue competenze professionali di alto livello.”
Alla conferenza presenti anche il comandante Bolis e alcuni volontari degli Alpini che spesso si trovano a lavorare insieme in caso di emergenza.
“Oltre alle nozioni che avete appreso questa sera, che spero vi saranno utili in futuro, vi ricordo l’importanza della cooperazione tra i diversi gruppi d’intervento che in certe può rivelarsi davvero preziosa, conoscersi, confrontarsi e seguire insieme corsi come questo aiuta a collaborare efficacemente” spiega Pescali a conclusione della serata.