GALBIATE – Un evento che certamente ha stupito piacevolmente i galbiatesi quello di martedì pomeriggio e che ha aperto nel migliore dei modi l’anno nuovo, festeggiando l’epifania.
Si è svolta domenica, infatti, la rievocazione della cavalcata dei Re Magi organizzata dal Movimento Terza Età con la parrocchia di Galbiate, il supporto di Pro Loco, Gruppo Pensionati, Croce Rossa e il patrocinio del Comune.
“Tantissimi i partecipanti all’organizzazione e alla partecipazione di questo vento – spiega Silvana Ginammi, presidente del Movimento della Terza Età – e vorrei davvero poter ringraziare tutti uno ad uno. Sono infatti intervenute molte altre associazioni, Alpini, GEL, AVIS, AIDO, CIF e Cavalieri della Brianza. Il gruppo dell’oratorio e del cinema. L’idea è nata per festeggiare il 35° anno di fondazione della nostra associazione e con l’intento di rivalutare le tradizioni della nostra comunità, ma si è rivelata anche un’occasione di collaborazione tra i diversi gruppi di volontariato. I primi di ottobre è nata la proposta e i componenti delle associazioni hanno subito aderito con entusiasmo.”
I figuranti, ben 60, sono partiti da Villa Bertarelli, per poi dirigersi in Villa Silva e infine Piazza Don Gnocchi. Il percorso si è sviluppato per le vie del centro storico del paese dove sono state allestite delle suggestive scenografie che riproducevano i momenti più importanti del viaggio di Gaspare, Melchiorre e Baldassarre in cerca del bambin Gesù, Re dei Giudei.
Tra le comparse, anche alcune cariche istituzionali tra cui l’ex Sindaco Livio Bonacina, come sacerdote di Re Erode, il consigliere Giovanni Montanelli, nelle vesti di Nunzio e l’ Assessore Amabile Milani.