VALMADRERA – Alcuni docenti e studenti dell’Istituto Fiocchi di Lecco si sono per un giorno trasferiti alle scuole medie di Valmadrera per illustrare, ai ragazzi delle classi terze, alcuni importanti aspetti riguardanti le fonti rinnovabili, soprattutto il fotovoltaico, e la domotica.
I proff Rondinelli e Gatti e gli studenti Emanuele Cappellini, Andrea Corti e Davide Como (del corso di Manutenzione e Assistenza tecnica) hanno portato con loro una riproduzione in scala di una casa domotica alimentata da una serie di pannelli fotovoltaici.
Alle lezioni erano presenti anche le Prof.sse di Scienze delle classi coinvolte e le attività sono state coordinate grazie al supporto della Prof.ssa Maria Assunta Testa.
Gli studenti del Fiocchi, coadiuvati dai docenti, hanno tenuto delle vere e proprie lezioni di laboratorio ai loro “piccoli colleghi”, i quali hanno potuto partecipare attivamente alle varie attività proposte.
Nel complesso, le lezioni sono durate per l’intera mattinata e hanno visto la partecipazione di circa ottanta ragazzi del Comprensivo di Valmadrera. Visto l’interesse suscitato nei giovani allievi, i docenti della “L.B. Vassena” hanno chiesto di poter riproporre queste attività alle classi seconde e di approfondire tra qualche settimana gli stessi temi con le stesse classi terze.
Ragazzi che spiegano ad altri ragazzi è la formula vincente che il Fiocchi mette in campo nelle molte attività che svolge presso gli Istituti Comprensivi del territorio, sia per le elementari che per le medie.