MANDELLO – Lutto a Mandello per la scomparsa di Mario Togni, morto all’età di 88 anni.
A piangerlo, con la moglie Adriana e i figli Marina, Maurizio e Luciano, è in particolare il mondo del commercio. Togni, infatti, aveva gestito in paese un avviato negozio di abbigliamento a partire dagli anni Cinquanta.
Nativo di Palazzago, in provincia di Bergamo, si era avvicinato alla professione seguendo per così dire le orme di sua madre, titolare di una merceria proprio nel paese d’origine della famiglia.
In seguito si era trasferito a Lecco e aveva lavorato in un negozio di stoffe in via Azzone Visconti.
Fu proprio la professione di venditore di stoffe a portare Togni a frequentare Mandello, dove conobbe Adriana, da lui sposata nel 1956, che lavorava come sarta presso la Sartoria Mellera.
In quegli stessi anni si trasferì dunque a Mandello e aprì in paese un proprio esercizio commerciale di abbigliamento, in attività in via Manzoni fino al 2002.
Di Mario Togni si ricorda anche l’impegno di pubblico amministratore, che negli anni Settanta lo portò a ricoprire – sempre a Mandello – la carica di consigliere comunale, eletto nella lista della Democrazia Cristiana.
Nell’autunno scorso la diagnosi del male incurabile che in neppure tre mesi se l’è portato via, senza peraltro mai fargli perdere lucidità e la consapevolezza di essere giunto alla fine del suo percorso terreno.
Di lui, ai suoi familiari più stretti rimarrà il ricordo, incancellabile, di un ottimo marito e di un bravo padre, a molti quello di un caro amico.
I funerali di Mario Togni, che a Mandello abitava in via Risorgimento, si svolgeranno domani, martedì 27 gennaio, alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore.
Dopo il rito funebre la salma verrà tumulata nel cimitero del capoluogo.