BARZANO’ – Era su quell’albero da qualche giorno e, spaventato, non ne voleva sapere di scendere: ci sono voluti i pompieri per riportare in salvo un micio rimasto bloccato su una delle piante del giardino di una villa in via Castello a Barzanò.
Sabato mattina sono stati i suoi padroni, non sapendo come fare per poterlo recuperare, ad avvisare l’Enpa di Lecco; un volontario dell’associazione animalista è andato sul posto a controllare per poi avvisare della situazione i Vigili del Fuoco.
In breve è giunto un mezzo dei pompieri volontari di Merate ma il recupero del felino non è stato affatto facile: il gatto si era arrampicato fin su in cima all’albero, a circa 20 metri di altezza.
C’è voluta l’esperienza di un volontario pompiere che si è imbragato e ha “scalato” l’albero per arrivare al micio. Una volta raggiunto, il soccorritore ha preso il gatto e lo ha messo in sicurezza ponendolo in un sacco legato alla sua imbragatura per poi scendere a terra.
“Missione compiuta solo grazie alla disponibilità e al coraggio dei Vigili del Fuoco – ha ringraziato l’Enpa di Lecco – che mettono a rischio la propria incolumità per potare soccorso non solo alle persone ma anche a tanti animali in difficoltà”.