Galbiate: la Protezione Civile tra i banchi di scuola

Tempo di lettura: 2 minuti

Protezione Civile Galbiate

GALBIATE – Un martedì mattina all’insegna della sicurezza per le classi quarte e quinte delle Scuole Primarie nelle frazioni di Villa Vergano e Sala al Barro. Due volontarie del gruppo di protezione Civile di Galbiate hanno mostrato ai piccoli alunni e alle loro maestre come comportarsi in caso di terremoto o incendio.

Matilde e Roberta
Matilde e Roberta

La “lezione” spiegava in modo semplice come prevenire ed evitare situazioni di pericolo, i comportamenti corretti per salvaguardare la propria sicurezza e quella degli altri durante l’emergenza, come comunicare in modo efficace con i soccorsi per aiutarli ad intervenire al meglio e come organizzarsi dopo che l’evento calamitoso si è verificato.

“Siamo soddisfatte per l’entusiasmo dei bambini che erano interessati e partecipativi, sono intervenuti durante le spiegazioni e hanno rivolto molte domande, dimostrando di avere già una buona base di conoscenze su come prevenire i pericoli e come comportarsi in sia in corso di un incendio che di un terremoto” dice Matilde Manzocchi , una delle volontarie del gruppo.

“Questo intervento rientra in un progetto più ampio impostato insieme alla Preside, Simona Anna Toffoletti. – spiega Davide Facondini, coordinatore del Gruppo – Si tratta un programma organico che accompagna i bambini dalla prima elementare alla terza media. Lo scopo di questi interventi è quello di sviluppare nei bimbi la resilienza, ovvero la capacità di reagire alle situazioni di difficoltà attraverso la diffusione della cultura della protezione civile, della conoscenza del territorio e delle Autorità locali con le quali si andrà collaborare nei momenti di difficoltà. Colgo l’occasione per ringraziare tutto il corpo docenti per la disponibilità dimostrata nei nostri confronti .”