OGGIONO – Nessun sorteggio, tanto sollievo e tutti a casa. Si è aperta e chiusa in pochi minuti la serata di lunedì 23 febbraio per i genitori e gli studenti di terza media che hanno fatto richiesta di frequentare il Liceo Linguistico dell’Istituto Bachelet di Oggiono nel prossimo anno scolastico.
Sessantacinque / sessantotto i ragazzi coinvolti nella questione: troppi per le due classi preventivate, troppo pochi per l’apertura di una terza sezione. Almeno fino al pomeriggio di lunedì, quando il Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Lecco, Tiziano Secchi, ha comunicato al Dirigente del Bachelet Sergio Lauria la buona notizia: “Stasera non ci sarà alcuna estrazione, perché, in deroga, a settembre ci saranno tre classi prime al Liceo Linguistico”.
Colpo di scena e sospiro collettivo al PalaBachelet. Poi, una doverosa precisazione da parte del preside Lauria: “Se c’è qualcuno fra voi presenti che ha ancora dubbi e non è sicuro di frequentare il Linguistico, lo dica subito, perché a settembre non potrò concedere alcun nulla osta per l’eventuale iscrizione a un’altra scuola”.
Questo il patto sancito al PalaBachelet in una serata che, alla fine, dopo la paura e la suspence degli ultimi giorni, ha dispensato soltanto sorrisi.