LECCO – Se alcuni componenti dell’attuale giunta hanno già dichiarato la loro volontà di non ripresentarsi alle prossime elezioni (è il caso dell’assessore Michele Tavola e del consigliere comunale Alberto Invernizzi, entrambi di Appello per Lecco) per altri, all’interno della coalizione composta dal Pd e dalle civiche Appello per Lecco e Vivere Lecco, in campo per il secondo mandato di Virginio Brivio, la volontà è quella di proseguire il lavoro avviato cinque anni fa.
Così, tra le file del Pd, è stata annunciata la disponibilità ad una ricandidatura del vicesindaco e assessore alla viabilità Vittorio Campione, seguito dall’assessore al Bilancio, Elisa Corti. Probabile anche la ricandidatura di Francesca Bonacina, assessore all’Istruzione, per la quale gli stessi referenti democratici avrebbero insistito. Si vocifera anche un possibile ingresso in giunta di Casto Pattarini, attuale consigliere comunale, che potrebbe prendere il posto di Tavola nell’assessorato alla Cultura.
Tra i consiglieri comunali uscenti si ripresenteranno invece il capogruppo Stefano Citterio, Stefano Angelibusi, che spingerebbe per un ruolo da assessore, Alberto Colombo; avrebbero dato disponibilità a restare in consiglio anche il prof. Salvatore Rizzolino e Antonio Pattarini. Tra i nuovi ingressi potrebbe esserci quello del referente provinciale dei Giovani Democratici, Vittorio Gattari, e potrebbe tornare in aula anche Fausto Crimella, segretario provinciale del PD, che per ora non conferma questa ipotesi:
“Crediamo di poter chiudere la lista dopo Pasqua – spiega – Di nomi ne abbiamo ben oltre i 32 che andremo a presentare. La componente uscente, con l’esperienza di questi anni, sarà lo zoccolo duro al quale affiancare componenti di novità e freschezza. Vorremmo creare una lista che sia la più rappresentativa possibile, lo specchio della società, con volti provenienti da ambiti e settori differenti, dal sociale alla cultura e allo sport”.
Nomi che per ora non vengono resi noti dal partito in attesa che la lista venga definita ma, da qual che si apprende, il PD guarderebbe non solo a personalità cittadine ma anche ad esponenti del mondo civile ex amministratori dei Comuni vicini.
In attesa di presentare le liste complete i lavori proseguono anche in casa delle civiche Appello per Lecco e Vivere Lecco. “Persi” Michele Tavola e Alberto Invernizzi l’associazione presieduta da Rinaldo Zanini ha avanzato la candidatura del suo portavoce, Corrado Valsecchi, di Anna Riva e della giornalista Viviana Musumeci. “Bis” per il consigliere comunale Giorgio Gualzetti e per l’assessore ai servizi sociali Ivano Donato (ex Idv) che è confluito in Appello per Lecco.
La lista fondata dal consigliere comunale Ezio Venturini (capogruppo Idv in consiglio comunale) conterà invece su nomi quali Dario Spreafico (ex segretario Udc e presidente di Opinio Populi), Andrea Gaddi, fondatore della casa editrice Alpine Studio e la giovanissima Roberta Teti, oltre che numerosi esponenti del mondo dell’associazionismo e del sociale.
Manca poco più di un mese per sistemare gli ultimi dettagli e presentare le liste dei candidati, dopodiché la campagna elettorale potrà ufficialmente entrare nel vivo.