Calolzio.“Un, due, tre…Lavèl!” con l’associazione “Ethnica”

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIOCORTE – L’Associazione Ethnica, in occasione della 17° edizione del “Lavèl Folk”, prevista per il 4 e 5 Luglio presso il Monastero del Lavello di Calolziocorte, ha organizzato in collaborazione con la città di Calolziocorte e il contributo di Acel Service anticaliuteria190415srl tre eventi, rivolti  ai cittadini calolziesi, e racchiusi nella rassegna “Un, due, tre…Lavèl!”, riprendendo l’allegria del gioco si  facevano da piccoli per raggiungere passo dopo passo la destinazione finale.

Domenica 19 aprile  presso la sala civica di via Galli alle  21.15, si terrà la conferenza intitolata “Strumenti musicali nell’arte pittorica” tenuta dal musicista di fama internazionale Adriano Sangineto, dell’Antica Liuteria Sangineto.  Una serata dedicata all’arte e alle raffigurazioni degli strumenti di pittori come Giorgione, Piero di Cosimo e Leonardo da Vinci, fonte di ispirazione per il liutaio Michele Sangineto (padre del relatore) per la realizzazione di veri e propri strumenti “dal fascino antico e dalle morfologie non classificate nella storia della musica”.  Adriano Sangineto accompagnerà gli spettatori in una “trasposizione” dell’arte da quella pittorico-visiva a quella artigianale-musicale, eseguendo brevi brani con gli strumenti realizzati dalla liuteria di famiglia.

Seguiranno altre due serate della rassegna, il 10 maggio con “Voci in festa”, con le esibizioni del Coro A.N.A. dell’Adda, il coro a ballo L’Aringo Folk e il coro Locomovettes, e il 13 giugno con il concerto dei Dualis Magic accompagnati dalla Compagnia TraBallante (corpo di ballo ufficiale di Ethnica) in piazza del comune.

Gli ingressi agli spettacoli saranno liberi e per ulteriori informazioni si potrà scrivere a: info@associazioneethnica.com o consultare il sito www.associazioneethnica.com e la nostra pagina Facebook Ass.Ethnica.