Galbiate saluta i “gemelli” di La-Londe con una bellissima serata

Tempo di lettura: 2 minuti

gemellaggio-Galbiate-3

 

GALBIATE – Si è svolta venerdì sera presso le Scuole Medie di Galbiate, una serata dedicata ai ragazzi francesi di La-Londe-le-Maures gemellati con i nostri giovani concittadini.
Sono 38 i ragazzini accolti per una settimana presso le famiglie galbiatesi  che hanno avuto la possibilità di mettere alla prova le loro capacità linguistiche e di fare amicizia con i loro coetanei italiani. Un percorso che muove i suoi primi passi nel 2001 con la nascita dell’Associazione Gemellaggi di Galbiate e che nel corso degli anni ha portato fino alla costituzione dello scambio annuale.

 

gemellaggio-Galbiate-1

 

A chiosare questa esperienza sono stati i canti dei del coro della scuola diretto dalla professoressa Dell’Oro e una grande festa che ha visto riunirsi genitori, professori e ragazzi. Ma si tratta solo di un saluto, nel mese di maggio, infatti, saranno gli studenti italiani a raggiungere i loro nuovi amici francesi.

 

gemellaggio-Galbiate-2

 

Siamo ormai al quarto anno di scambio e sempre di più sono le famiglie che decidono di accogliere i ragazzi francesi e al tempo stesso di sperimentare un’esperienza unica per tutta la famiglia.” – spiega Maria Silvana Corso, docente di francese – “Siamo partiti con 20 nuclei famigliari al primo anno e questa volta siamo arrivati a ben 38. E’ certamente un fatto positivo, soprattutto per i ragazzi, che motivati dalla voglia di socializzare con i loro coetanei sperimentano quello che hanno appreso sui banchi di scuola.

I ringraziamenti della professoressa vanno naturalmente ai genitori che hanno ospitato i ragazzi, a Michéle Spada e Lauretta Invernizzi – presidente e referente dell’Associazione Gemellaggi di Galbiate.