LECCO – Trentadue candidati, 13 donne e 19 uomini, otto giovani, altrettanti consiglieri uscenti e tre assessori attualmente in giunta: questi i numeri che caratterizzano la lista di candidati che il Partito Democratico di Lecco mette in campo per le imminenti elezioni nel capoluogo.
“Trentadue anime – spiega il segretario democratico cittadino, Giovanni Fornoni – con il quali il partito vuole rappresentare l’intero tessuto sociale, civile ed economico della città”.
Una selezione “rigorosa”, come definita dallo stesso Fornoni, quella che il partito ha messo in atto, sia tra le fila degli iscritti e dei simpatizzanti del PD, sia nel mondo dell’associazionismo cittadino e confrontandosi con le associazioni imprenditoriali e i sindacati. A tutti i candidati è stata fatta sottoscrivere il codice etico per la buona politica e del PD che sancisce principi e norme di comportamento a cui attenersi nell’azione amministrativa.
La “rosa” che i democratici hanno saputo costruire contiene solo il 44% di persone effettivamente iscritte al partito ed un’età media dei candidati che non supera i 45 anni. “Una squadra che vuole lavorare per il bene collettivo della città” ha sottolineato il segretario provinciale del PD, Fausto Crimella.
Una lista composta per oltre la metà di volti nuovi, alla prima esperienza politica, accompagnati da chi invece ha cinque e più anni di esperienza in consiglio comunale alle spalle. I volti della Giunta che hanno deciso di rimettersi in gioco in queste nuove elezioni sono il vicesindaco Vittorio Campione, l’assessore all’Istruzione Francesca Bonacina e l’assessore al Bilancio, Elisa Corti:
“Sono stati cinque anni difficili – ha spiegato Corti – dopo il percorso fatto fino ad oggi, però, si intravedono le possibilità di un miglioramento e sarebbe un peccato sprecare tutto il lavoro fatto finora. Per questo motivo ho deciso di ricandidarmi”.
Otto invece i consiglieri uscenti inseriti in lista: Stefano Angelibusi, Marco Caccialanza, il capogruppo Stefano Citterio, Alberto Colombo, Andrea Frigerio, Antonio Pattarini, Salvatore Rizzolino e Giuseppino Tiana.
“Quello che abbiamo vissuto è stato un mandato non facile – ha commentato Rizzolino – non è un periodo semplice per gli enti locali e servono persone competenti alla guida di un’amministrazione comunale, non certo degli avventurieri della politica”.
Tra i volti nuovi messi in campo dal PD ce ne sono alcuni noti alla cittadinanza a partire da Alberto Pirovano, ex presidente del gruppo dei Ragni di Lecco, così come Luigi Rosci, per 28 anni direttore della Biblioteca Civica di Lecco, oppure ancora Bruno Biagi, sindacalista e libraio in centro città, e l’avvocato Stefano Calvetti.
I Giovani Democratici puntano invece sul proprio presidente provinciale Vittorio Gattari e tra i giovani in lista c’è anche il segretario del circolo 1 del PD di Lecco, Roberto Nigriello.
“In questi tempi così complessi non è facile trovare gente disposta a metterci la faccia in politica ed essere riusciti a comporre un gruppo come questo è un segnale positivo – ha sottolineato il sindaco Virginio Brivio – per questo ringrazio i consiglieri uscenti che hanno voluto riconfermare il loro apporto e gli altri candidati che per la prima volta affrontano questa esperienza. mi auguro una campagna elettorale sobria, legata ai contenuti e che possa sprigionare le risorse migliori della città”.
I CANDIDATI:
1. Nese ALTINTAS, 21 anni, è una giovane studentessa universitaria.
2. Stefano ANGELIBUSI, 43 anni, è vicepresidente uscente del Consiglio Comunale di Lecco. Svolge la professione di tecnico sportivo.
3. Bruno BIAGI, 68 anni, da sempre attivo nel campo della diffusione della cultura, è stato per molti anni sindacalista e libraio in centro città. Ora è pensionato.
4. Gaia Marcella BOLOGNINI, 36 anni, è lavoratrice dipendente. Attiva nel mondo della scuola, è rappresentante di classe.
5. Francesca BONACINA, 48 anni, operatrice sociale, è assessore uscente con delega a Istruzione, Pari opportunità, Promozione della partecipazione, della sussidiarietà e della coesione sociale, valorizzazione dei quartieri della città.
6. Marco CACCIALANZA, 30 anni, consigliere comunale uscente per il Partito Democratico. È ingegnere meccanico.
7. Stefano CALVETTI, 42 anni, è avvocato cassazionista: si occupa di diritto civile e amministrativo. È presente nella lista del PD come “Indipendente”.
8. Vittorio CAMPIONE, 46 anni, libero professionista, è assessore uscente con delega a Ambiente, Mobilità e Viabilità.
9. Stefano CITTERIO, 42 anni, capogruppo uscente del Partito Democratico in consiglio comunale. Nella vita è un informatore scientifico.
10. Alberto COLOMBO, 53 anni, consigliere comunale uscente per il Partito Democratico. È imprenditore artigiano.
11. Luigi COMI, 62 anni, è un pensionato molto impegnato a livello locale: Avo, Unitalsi, Filodrammatica Juventus Nova e volontariato in parrocchia.
12. Elisa CORTI, 65 anni, è assessore uscente con delega a Affari Istituzionali (Servizi demografici, Servizi Generali e Segreteria Generale), Bilancio e Patrimonio.
13. Silvia CORTI, 28 anni, è operatrice della cooperazione internazionale e sociale da sempre impegnata nel mondo del sociale, dell’interculturalità e dei diritti umani.
14. Monica COTI ZELATI, 56 anni, è insegnante d’inglese. Si dedica con particolare attenzione all’Intercultura studentesca e all’integrazione degli alunni stranieri.
15. Andrea FRIGERIO, 60 anni, è un impiegato di banca da sempre impegnato nel mondo sportivo dilettantistico.
16. Clara FUSI, 45 anni, divide il suo tempo tra il lavoro come impiegata presso La Nostra Famiglia e il volontariato in parrocchia.
17. Paolo FUSI, 27 anni, impiegato commerciale, è responsabile comunicazione e pubbliche relazioni dell’associazione italiana arbitri sezione di Lecco.
18. Vittorio GATTARI, 22 anni, studente universitari, è segretario provinciale di Lecco per i Giovani Democratici e membro della direzione regionale Pd.
19. Majilinda MARKOVIC, 18 anni, studentessa con la passione della fotografia.
20. Agnese MASSARO, 44 anni, avvocato. È mamma e patita di calcio.
21. Anna NICCOLAI, 54 anni, è insegnante di tedesco, attiva sul tema dell’Europa organizza progetti per la mobilità internazionale per giovani studenti (stage culturali, scambi di classe con scuole partner europee). (Facebook: Circolo I Pd Lecco Centro e Pescarenico)
22. Roberto NIGRIELLO, 23 anni, studente universitario, è il segretario del circolo 1 di Lecco del Partito Democratico. (Facebook: Circolo I Pd Lecco Centro e Pescarenico)
23. Antonio PATTARINI, 65 anni, pensionato, è consigliere comunale uscente per il Partito Democratico.
24. Alberto PIROVANO, 44 anni, libero professionista, è past president dei Ragni di Lecco.
25. Marco RIZZELLI, 48 anni, è un imprenditore web. Al momento svolge il ruolo di “Digital Champion” (figura europea per la diffusione della cultura digitale) per il Comune di Bellagio.
26. Salvatore RIZZOLINO, 50 anni, insegnante, è consigliere comunale uscente per il Partito Democratico.
27. Luigi ROSCI, 64 anni, da sempre attivo nel campo della diffusione della cultura, è stato per 28 anni direttore della Biblioteca Civica di Lecco. Ora è pensionato.
28. Anna SANSEVERINO, 50 anni, è dipendente pubblico del Ministero di Grazia e Giustizia presso il Tribunale di Lecco.
29. Pasquale SCARMOZZINO, 34 anni, è ingegnere informatico.
30. Maddalena TASCHETTI, 54 anni, è una lavoratrice dipendente. Nel suo tempo libero coltiva la passione per il teatro e il ballo, insieme al volontariato in parrocchia.
31. Giuseppino TIANA, 65 anni, consigliere comunale uscente per il Partito Democratico. È presidente dell’associazione Amsicora, circolo sardo a Lecco.
32. Elena VILLA, 46 anni, è ricercatrice del Cnr di Lecco. Musicista, suona il flauto.
Segue la Galleria Fotografica (mancano Luigi Comi e Silvia Corti)