LECCO – Pioggia a parte, è stata un’accoglienza calorosa quella che i militanti e simpatizzanti di Fratelli d’Italia hanno offerto all’ex ministro Giorgia Meloni, domenica mattina a Lecco per visitare la città e sostenere la battaglia elettorale che il partito di destra si appresta ad affrontare per le imminenti elezioni amministrative nel capoluogo.
Giorgia Meloni, presidente di FDI e fondatrice del movimento insieme all’ex ministro Ignazio La Russa, è stata guidata nella visita alla città dal consigliere comunale uscente Giacomo Zamperini e da diversi esponenti locali del partito giunti anche dai Comuni della provincia per incontrarla. Con loro Alberto Negrini, candidato sindaco per la coalizione di centrodestra che unisce Fratelli d’Italia a Lega Nord e Forza Italia.
Partendo dal gazebo allestito in Piazza Garibaldi, l’ex ministro della Gioventù ha passeggiato per le vie del centro, ricevendo un omaggio floreale da Andrea Gerosa, fiorista di via Roma. Un gesto che ha piacevolmente sorpreso l’ex ministro.
Meloni è stata poi accompagnata in Piazza XX Settembre dove ha incontrato anche i militanti di Forza Italia e visitato la sede elettorale della Lega Nord. Prevista nel tour cittadino anche una tappa al cantiere di Piazza Affari, “per denunciare fortemente il simbolo del degrado in cui Lecco è caduta negli ultimi anni” come spiegano dal partito.
“I lecchesi dovrebbero votare Fratelli d’Italia perché è movimento che nasce dal basso, che non fa gli interessi di qualche potere forte ma dei cittadini comuni – ha spiegato l’ex ministro – Un movimento che si vuole occupare di difendere la sicurezza delle nostre città, difendere l’economia reale e le persone che producono ricchezza, i piccoli medi imprenditori, combattendo uno Stato ormai vessatore che toglie la gran parte dei guadagni per servizi scadenti. Quindi lotta alle tasse, lotta alla burocrazia e in una città come questa credo che molto vada detto sulla vocazione turistica che si può valorizzare più di quanto sia stato fatto”.
Riguardo alla lista di candidati che il partito ha messo in campo per le elezioni lecchesi, Meloni ha sottolineato: “E’ una squadra ottima, alcune delle persone candidate fanno politica da tanti anni senza chiedere nulla alla politica, lo fanno perché sanno che la politica è ancora la più bella forma di impegno civile. Sono anche persone molto giovani e quindi c’è da parte nostra il tentativo di creare discontinuità rispetto a quello che si è visto finora. Una bella classe dirigente e molta società civile, persone che si confrontano con i problemi di tutti i giorni”.