LECCO – “La buona amministrazione si rivota sempre. In un contesto difficile come quello che sta affrontando chiunque governi il Paese e le comunità locali servono persone che sappiano farlo e con grande tenacia”.
Con queste parole Debora Serracchiani, vicepresidente del PD e governatore del Friuli – Venezia Giulia, ha lanciato la campagna elettorale dei democratici lecchesi e del loro candidato Virginio Brivio, sindaco uscente in corsa per la rielezione.
Serracchiani è stata ospite venerdì sera in città, nell’appuntamento organizzato al Sunflowers Cafè sul lungolago, a margine della sua partecipazione all’inaugurazione di Expo a Milano.
Accompagnata dal primo cittadino, sotto la pioggia che scrociava in serata, il vicepresidente dei democratici è stata accolta dai principali esponenti del PD lecchese, tra cui alcuni consiglieri comunali, l’assessore comunale Elisa Corti e il vicesindaco Vittorio Campione, dagli onorevoli Tentori e Fragomeli, dall’ex senatore Antonio Rusconi e dai candidati che compongono la lista elettorale del partito .
“Penso che il PD stia dando una nuova idea di maturità – ha proseguito Serracchiani – è un partito che decide, che va fino in fondo, che fa le riforme, e credo che a livello locale si stia radicando molto sul territorio e questo è un fatto positivo per le nostre amministrazioni”.
“Brivio nel 2010 ha vinto al primo turno sorprendendo tutti – ha ricordato il segretario provinciale del PD, Fausto Crimella – battendo un ex ministro lecchese. Ci ha riempito d’orgoglio, è stato un momento importante per la nostra crescita politica”.
Ed ora i democratici auspicano di veder riconfermato lo straordinario risultato di cinque anni fa: “Oggi si apre questa campagna elettorale e noi abbiamo la possibilità di vincere al primo turno. Dobbiamo crederci – ha commentato il segretario cittadino Giovanni Fornoni – Abbiamo il miglior candidato sindaco, una coalizione di centrosinistra coesa e pronta a realizzare un programma ambizioso e concreto, abbiamo una squadra di candidati all’altezza e che rappresenta la città in tutti i suoi aspetti. Abbiamo tutte le carte in regola per arrivare a questo risultato importante”.
Virginio Brivio ha ringraziato Debora Serracchiani della sua visita a Lecco: “Condividiamo con Debora non solo l’appartenenza al partito ma anche le tematiche con cui gli enti locali del nord si devono confrontare, sapendo anche di portare un contributo e che siano protagonisti attivi in un contesto difficile che vede oggi dei segnali pur piccoli di ripresa economica”.