Olginate. Mostra e Festival, due eventi da non perdere

Tempo di lettura: 4 minuti
Festival_Strada_Olginate (1)
Da sinistra: Stefano Barbuto, Marco Passoni, assessore all’ecologia del comune di Olginate, Paola Viganò assessore alla cultura del comune di Olginate, Sergio Gilardi presidente della pro Loco di Olginate e Mariapia Riva, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Olginate.

 

OLGINATE – Seconda edizione per il festival dedicato agli artisti di strada “Qua e là per piazze e cortili”, presentato giovedì durante un apposita conferenza stampa, tenutasi a Villa Sirtori a Olginate.

“Il festival – ha spiegato Marco Passoni assessore all’ecologia del comune di Olginate – prenderà il via sabato 16 maggio con lo spettacolo di Urana Marchesini, alle 21 in Via S.Agnese, e proseguirà nel pomeriggio di domenica 17 con la performance di ben sette artisti di strada, che offriranno diversi tipi di intrattenimento, spaziando dalla musica, alla magia, passando per la giocoleria. Per i più piccoli, invece, sarà allestita un’area apposita in Piazza Garibaldi”.

“Quest’anno – spiega Paola Giovanna Viganò assessore alla cultura del comune di Olginate – ci siamo prefissati di organizzare un’edizione più ricca rispetto alla precedente, anche in termini di pubblicità e di richiamo per il pubblico, poiché, a nostro avviso, un festival di questo genere è unico in tutto il territorio; l’anno scorso vi è stata una grande affluenza di pubblico che ha coinvolto non solo bambini, ai quali era dedicata un’area apposita del festival, ma anche giovani, adulti e anziani”. “Un grande ringraziamento – ha concluso l’assessore – a Stefano Barbuto che si è occupato del contatto, non sempre facile, con gli artisti di strada e che ci ha dato un grande supporto nell’organizzazione dell’evento e infine, un grazie anche a Giancarlo Casati (detto il Gianca) artista di strada olginatese, che ci ha aiutato nella scelta degli artisti”.

 

Il programma del Festival
Il programma del Festival

 

“Per il prossimo anno –ha concluso la presentazione Marco Passoni – esortiamo tutte le associazioni presenti nel territorio a partecipare e collaborare all’organizzazione dell’evento per poter permettere all’amministrazione comunale di ingrandire al festival invitando ulteriori artisti”.

Negli stessi giorni del festival,  presso Villa Sirtori, verrà allestita la mostra “Esplorare, conoscere e comunicare” organizzata dalla pro Loco di Olginate e dalle classi terze dell’istituto comprensivo di Olginate.

“I nostri alunni – ha spiegato Mariapia Riva dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Olginate – attraverso un progetto che si è svolto durante tutto l’anno scolastico, hanno posto l’attenzione sul superamento dei confini territoriali, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle realtà locali dei tre comuni dell’istituto comprensivo (Olginate, Garlate, Valgreghentino) per valorizzarne le caratteristiche specifiche di ognuno. Il lavoro è stato svolto mediante l’individuazione di figure e luoghi significativi del territorio circostante, attraverso interviste ed esplorazioni dirette, con riflessioni legate alle trasformazioni che il territorio ha subito nel tempo per mano dell’uomo. In particolare le classi terze della scuola elementare “Rodari” di

La locandina della mostra
La locandina della mostra

Olginate hanno individuato tre luoghi per i percorsi didattici – disciplinari: Il Lago, Santa Maria la Vite, Villa Sirtori con i volti ad esse connesse; le terze di Valgreghentino, invece si sono concentrate su: la scuola, il Municipio e le frazioni del paese. Dopo le uscite didattiche i piccoli studenti hanno svolto un’attività di approfondimento tramite ricerche in classe con la collaborazione attiva da parte delle famiglie. Alla fine del lavoro sono stati realizzati: testi narrativi, poetici, descrittivi, interviste, elaborati grafici e manufatti. Sabato 16 a partire dalle 15 presso Villa Sirtori, saranno allestite tre sale comunicanti,con i percorsi disciplinari e artistici svolti durante l’anno scolastico. Saranno esposte foto, elaborati scritti e grafici, plastici, manufatti e prodotti locali. Questa mostra è nata con l’obbiettivo di promuovere il senso di appartenenza a una comunità e la scoperta delle realtà limitrofe. Un grande ringraziamento – ha concluso il dirigente scolastico – all’amministrazione comunale, ma soprattutto alla Pro Loco di Olginate che ha reso possibile la realizzazione dell’intero evento”.

Felice e soddisfatto il presidente della Pro Loco Olginatese, Sergio Gilardi, che ha sottolineato come “La pro loco è e deve essere, parte integrante e attiva della città, grazie alla collaborazione con altre associazioni del territorio per l’organizzazione di  manifestazioni, ma soprattutto grazie alla collaborazione con le scuole e con i più giovani che rappresentano il futuro di questa città”.

Infine un ringraziamento a tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del festival: Acel Service, Nissan, TPM Transport, P et G Maison srl, Caffe dei Cigni, F.lli Nobili frutta e verdura, e soprattutto la Pro Loco di Olginate.

In caso di maltempo le attività saranno comunque garantite e verranno svolte presso la palestra della scuola media “Carducci” e presso la sala civica.