Elezioni. Laura ed Eleonora: mamma e figlia divise tra Bodega e Negrini

Tempo di lettura: 4 minuti
Eleonora Sesana, candidata con Negrini, e la madre Laura Crotta candidata con Bodega
Eleonora Sesana, candidata con Negrini, e la madre Laura Crotta candidata con Bodega
Eleonora Sesana, candidata con Negrini, e la madre Laura Crotta candidata con Bodega

 

Laura Crotta
Laura Crotta

LECCO – La mancata compattezza del centrodestra lecchese trova una “fotografia” emblematica e al tempo stesso curiosa nella famiglia Sesana-Crotta.

Laura Crotta, infatti, è candidata consigliere nelle lista “Bodega sindaco sì” insieme alla nipote Marta Cantù, mentre sua figlia Eleonora Sesana è candidata consigliere per Fratelli D’Italia e sostiene Alberto Negrini.

Una famiglia unita dall’amore, ma divisa dalla politica, dunque, che questa campagna elettorale la sta vivendo “col sorriso sulle labbra, ma condita con un po’ di peperoncino”.

“Ho deciso di candidarmi nella lista di Lorenzo Bodega perché è un mio caro amico e so bene come ha lavorato in precedenza per la nostra città – racconta Laura Crotta – è già stato sindaco di Lecco e la sua candidatura potrebbe essere vista come una ‘minestra riscaldata’, ma io preferisco una buona ‘minestra riscaldata’ a un piatto fresco che però non ha sostanza”.

“Mia figlia Eleonora invece ha scelto di candidarsi con Fratelli D’Italia e di sostenere il nostro rivale Alberto Negrini – continua – ma io non ho assolutamente cercato di portarla dalla mia parte, mia figlia è una ragazza con le idee chiare e convinta della sua scelta, quindi ritengo giusto che prenda la sua strada liberamente. Essere divise in politica non mette in discussione il nostro rapporto d’amore come mamma e figlia, ma a casa nostra non mancano le battute ‘al peperoncino’”.

“Mia mamma e le mie nipoti voteranno per me – conclude Laura Crotta – ma non sappiamo ancora come vivremo la notte dello spoglio elettorale che certamente per noi sarà ancora più ‘calda’, al momento dico solo ‘che vinca il migliore’, poi ne riparleremo dopo i risultati elettorali”.

Altrettanto convinta della propria scelta è Eleonora Sesana che definisce Laura “una madre fantastica”, ma che ha deciso di prendere una scelta politica ben diversa sostenendo Alberto Negrini, candidato rivale di Lorenzo Bodega.

Eleonora Sesana
Eleonora Sesana

“Questa è la mia prima esperienza politica e ho scelto Fratelli D’Italia perché mi sento rappresentata da Giorgia Meloni – spiega Eleonora Sesana – non mi piacciono le persone che si lamentano, ma non si mettono in gioco per questo ho deciso di scendere in campo e candidarmi come consigliere comunale e sostenere Alberto Negrini”.

“Mia mamma Laura Crotta e mia cugina sono candidate nelle lista di Lorenzo Bodega, aggiungo anche che mio padre Massimo Sesana è coordinatore di Forza Italia (ex presidente dell’Unione Commercianti, ndr), quindi siamo una famiglia divisa dalla politica – continua – Prima di queste elezioni pensavamo di avere più o meno le stesse idee, ora si sono palesate le nostre differenze, ma questa campagna elettorale la stiamo vivendo serenamente, anche se non ci facciamo mancare ‘frecciatine’. Io non ho nulla contro Lorenzo Bodega che conosco e stimo da tanti anni, ma per queste elezioni ho scelto Negrini perché lo vedo più adatto a governare la nostra città vista la sua attività come commerciante e la sua conoscenza di Lecco e anche perché è la prima volta che si candida in politica”.

Così come la mamma, anche Eleonora Sesana è curiosa di sapere come vivranno in casa la notte dello spoglio elettorale: “Abbiamo cercato di ‘rubarci’ i voti dei parenti, abbiamo fatto piccoli comizi a pranzo e abbiamo diviso la nostra famiglia tra Bodega e Negrini, non so ancora come vivremo la notte dello spoglio elettorale l’unica cosa certa è che dal punto di vista dell’amore la nostra famiglia resterà unita perché, candidatura a parte, mia mamma è sempre stata una madre eccezionale e questo non è messo assolutamente in dubbio”.

Elisabetta Sesana
Elisabetta Sesana

Tra l’incudine e il martello di Laura Crotta e Eleonora Sesana c’è Elisabetta Sesana, figlia di Laura e sorella di Eleonora: “Io non sono appassionata di politica, preferisco il calcio e, quindi, seguire l’attività di mio marito Riccardo Capogna (attaccante della Calcio Lecco). Per questo motivo la campagna elettorale non mi ha particolarmente toccata anche se credo che voterò per mia sorella Eleonora, perché sono più vicina alle sue idee ed è una ragazza intelligente e determinata che ritengo in grado di poter fare bene il ruolo di consigliere comunale, ma questo non l’ho ancora detto a mia mamma…”.