LECCO – “Siamo noi del Nuovo Centrodestra i veri vincitori di questo primo turno delle elezioni amministrative della città di Lecco e per una serie di motivi”.
Così Mauro Piazza, segretario provinciale di NCD, commenta l’esito delle consultazioni. “Innanzitutto abbiamo dimostrato, agli occhi della regione ma anche dell’Italia, che è possibile costruire un centrodestra competitivo e con grandi numeri, alternativo alla destra di Salvini – dettaglia Piazza – Dove c’è una proposta da parte di una persona credibile, come Lorenzo Bodega, e dove c’è una proposta altrettanto credibile in termini di contenuti e di persone, come hanno dimostrato le diverse liste d’appoggio a Bodega e in particolare quella del Nuovo Centrodestra, lo spazio politico è davvero grande e può competere con la sinistra”
A livello di numeri il Nuovo Centrodestra di Lecco è molto soddisfatto con un 11,98% che, spiegano, “costituisce il miglior risultato del partito in Lombardia e uno dei più alti a livello nazionale, dato ancor più significativo considerando che, al Nord, il NCD ha abitualmente percentuali più basse”.
“Impossibile non evidenziare il pessimo risultato ottenuto da Forza Italia, un 6,6% che costituisce una vera débâcle: probabilmente c’erano più persone a cena con Berlusconi che elettori forzisti alle urne. In sintesi il Nuovo Centrodestra ha doppiato Forza Italia e la lista Destra per Lecco ha fatto lo stesso con Fratelli d’Italia”.
“Mi spiace che il voto di ieri sia stato un voto politico e non un voto alla persona – prosegue Piazza – Da parte nostra ringraziamo Lorenzo Bodega che ha dimostrato, senza alle spalle nessun grande partito di opinione di carattere nazionale, di essere uno straordinario catalizzatore di voti e di consensi. Di certo, da fuoriclasse nella raccolta dei voti, si sarebbe dimostrato anche il miglior amministratore per la citta di Lecco”.
“Grazie a tutti per questa campagna elettorale lunga, faticosa, ma di grande soddisfazione: il patrimonio politico del Nuovo Centrodestra si è arricchito di nuove persone e idee,
che faremo di tutto per valorizzare come meritano. I nostri candidati hanno fatto segnare numeri elevatissimi nelle preferenze, ulteriore segnale dell’autorevolezza di NCD che conferma la sua capacità di catalizzare e, quindi, esprimere persone la cui validità viene riconosciuta e premiata dal voto personale”.
Per concludere Piazza getta uno sguardo anche al centrosinistra: “Il dato elettorale ci consegna la soddisfazione di constatare che il civismo impegnato non è patrimonio esclusivo della sinistra. Quanto a Brivio, il cui risultato è al di sotto delle attese, sue e del PD, nel corso della campagna elettorale con le nostre puntuali denunce abbiamo alzato il velo su cinque anni di amministrazione carente e pressapochista, un governo sbiadito, che non ha migliorato la città, ma che ha lasciato un numero impressionante di incompiute, a partire dall’ostello e dal Bione”.