Il Lecco trova la ricetta giusta in 9 contro 11: 2 a 2 targato Franca

Tempo di lettura: 2 minuti

lecco_calcio (1)

 

LECCO – Come trasformare una sconfitta quasi certa in un punto incoraggiante.
Ingredienti: Calcio Lecco, Pontisola, chili di ingenuità, tre rigori, due pesanti espulsioni blucelesti, errori di gioventù quanto basta, orgoglio lecchese in quantità industriale.
Procedimento: prendere il Lecco, spedirlo sull’orlo del baratro, in svantaggio e con due uomini in meno di fronte al quotato Pontisola, aggiungere un moto d’orgoglio, scuotere bene e mettersi comodi in attesa del risultato, fresco e buono, come il gol di Carlos Franca, che a pochi minuti dalla fine ha addirittura fatto sperare in un incredibile ma possibile successo.

 

lecco_calcio (3)

 

Al “Rigamonti – Ceppi” si è visto davvero di tutto tra Lecco e Pontisola: falli a ripetizione, perdite di tempo, poco gioco, ingenuità blucelesti colossali (le espulsioni e i rigori fischiati a De Angeli e Meyergue)  che hanno portato il Pontisola in una situazione di vantaggio di gol e di uomini fino al 38′ del secondo tempo. A quel punto, è accaduto quel che non era accaduto in tre quarti di partita. Il Lecco, in 9, ha cominciato a mettere il Pontisola con le spalle al muro e ha spinto sull’acceleratore per conquistare utili calci piazzati fino a trovare quello giusto. Corner di Bugno, incornata di Franca, 2 a 2 e palla al centro.
Da salvare c’è soprattutto questo, il risultato raggiunto in un pomeriggio in cui tutto sembrava andare storto, con un centrocampo in difficoltà, assenze pesanti ed errori penalizzanti. Si riparte da qui, consapevoli di un potenziale da valorizzare attraverso un lavoro ancora lungo.

Il tabellino

LECCO (4-3-3): Lazzarini; Meyergue, De Angeli, Pergreffi, Bugno; Ronchi, Baldo, Ramadan (28’st Rigamonti); Crotti (40’st Redaelli), Franca, Cardinio (1’st Romano). In panchina: Serughetti, Barzaghi, Fratus, Colombo, Rigoni, Joelson. All.: Sergio Zanetti.

PONTISOLA (4-2-3-1): Vagge; Mazzuccotelli, Meregalli, Lucenti, Pellegrinelli; Ruggeri, Lonardi; Ferreira Pinto, Pedrocchi, Signorelli (16’st Nardi); Lella. In panchina: Gherardi, Seminati, Bandini, Figoli, Basanisi, Capelli, Amelotti, Austoni. All.: Marco Gaburro.

ARBITRO; Mario Saia di Palermo. Assistenti: Massimino di Cuneo e Lombardo di Aosta.

RETI: Ferreira Pinto (P) al 4’pt su rigore, Franca (L) al 12’pt su rigore, Lella (P) al 4’st su rigore, Franca (L) al 38’st.

AMMONITI: Ronchi (L); Pellegrinelli, Meregalli, Pedrocchi, Lella, Signorelli (P). Espulsi De Angeli (L) al  3’st per fallo da ultimo uomo e Meyergue (L) al 32’st per doppia ammonizione.
Angoli: 7-3. Spettatori: 747.

[clear-line]

LE INTERVISTE

RIVEDI LA DIRETTA WEB