Prima vittoria in campionato per Acqua Vitasnella Cantù

Tempo di lettura: 4 minuti

Hanbrouck Kenny

 

TORINO – Prima vittoria in campionato per l’Acqua Vitasnella che, in una Mapooro Arena davvero incandescente, sconfigge la Manital Torino per 80 a 70 in una gara combattuta in cui purtroppo bisogna segnalare l’infortunio al ginocchio sinistro di Marco Laganà alla fine del primo periodo.

 

Giachetti Jacopo_ Hansbrouck Kenny

 

Avvio di partita favorevole a Cantù che con le bombe di Heslip e Ross si porta sul 6 a 2 dopo due minuti. L’Auxilium non ci sta e con Ivanov e la schiacciata di Ebi si avvicina sul -3 (9 a 6) nonostante la nuova tripla di Ross. Miller replica a Berggren tenendo gli ospiti sul -3 (11 a 8) a metà della prima frazione. Ross risponde a Ivanov, Heslip, sui cambi difensivi, a Robinson e i bianco- blu rimangono al comando per 15 a 12. I piemontesi alzano il ritmo in difesa e con Ebi e il tiro pesante di Ivanov sorpassano sul 17 a 15 a due minuti e mezzo dal termine del quarto. Laganà segna in penetrazione, Ivanov lo imita subito, prima del canestro di Giachetti che permette alla Manital di allungare sul 21 a 17 di fine primo periodo.

 

Eagles

 

La seconda frazione comincia bene per l’Acqua Vitasnella che con Hasbrouck, Hall e due liberi di Cesana torna avanti sul 23 a 21 a 8 minuti dall’intervallo. Torino non ci sta e con Dawkins ed Ebi si riporta sul +2 (25 a 23). Il canestro di Robinson vale il +4 esterno (27 a 23) a metà del secondo quarto. Cantù non ci sta e con cinque punti di Kuba si avvicina sul -1 (29 a 28) nonostante la penetrazione di Robinson. Ross, dalla lunetta, replica a Robinson, mantenendo i padroni di casa sul -1 (30 a 31) a due minuti e mezzo dal termine del primo tempo. I piemontesi tentano di scappare con la tripla di Dawkins, ma i bianco- blu, grazie a capitan Abass, pareggiano sul 34 a 34. E’ Abass, dalla lunga, a far sorpassare l’Acqua Vitasnella sul 38 a 37, prima del canestro di Ebi che fissa il risultato all’intervallo sul 38 a 37 per la Manital.

 

Abass Awudu

 

L’Auxilium inizia meglio il secondo tempo e con Ivanov, Ebi e Miller allunga sul +5 (42 a 37) dopo due minuti. Gli ospiti prolungano il loro break e con Miller e Robinson volano sul +9 (46 a 37). Cantù tenta di regaire con la bomba di Abass e Berggren, ma Miller ed Ebi tengono Torino sul +8 (50 a 42) a metà del terzo periodo. I giallo- blu provano a scappare con Ivanov e Miller, i padroni di casa però, con altre due triple di Abass, tornano a -5 (43 a 38) a due minuti e mezzo dalla fine della frazione. I bianco- blu alzano l’intensità in difesa e con cinque punti di Langston Hall si riportano definitivamente a contatto sul -2 (55 a 53). La Manital non ci sta e con Robinson riallunga sul +5 (58 a 53) al termine del terzo quarto.

Abass Awudu

 

L’ultimo periodo si apre con l’affondata di Abass a cui risponde Dawkins. Il gioco da quattro punti del capitano vale il -1 interno (59 a 60) a 8 minuti dalla conclusione del match. La bomba di Heslip, dopo l’appoggio di Ivanov, permette all’Acqua Vitasnella di impattare sul 62 a 62. Torino però reagisce immediatamente e con Ebi e Ivanov torna sul +4 (66 a 62) a metà dell’ultima frazione. Cantù non ci sta e con Heslip e Ross si riporta sul -1 (68 a 67) nonostante la schiacciata di Ebi. Ebi replica ad Abass, Hall insacca il lay- up del nuovo sorpasso casalingo sul 71 a 70. Il rimbalzo in attacco di Abass fa allungare i bianco- sul 73 a 70 a due minuti e mezzo dalla fine della partita. Heslip insacca il tiro pesante che permette alla formazione di coach Corbani di allungare sul 76 a 70. L’Acqua Vitasnella chiude la saracinesca in difesa e con i liberi di Ross e il contropiede di Heslip conquista il primo successo in campionato con il risultato di 80 a 70.

[clear-line]

ACQUA VITASNELLA CANTU’ 80
MANITAL TORINO 70
(17- 21, 37- 38, 53- 58)

ACQUA VITASNELLA CANTU: Berggren 4, Abass 26, Heslip 16, Laganà 2, Ross 14, Zugno, Nwohuocha ne, Wojciechowski 5, Cesana 2, Hall 9, Tessitori, Hasbrouck 2. All. Corbani.

MANITAL TORINO: Ivanov 18, Giachetti 4, Rosselli, Fantoni 1, Robinson 16, Mascolo ne, Blotto ne, Dawkins 7, Miller 8, Ebi 16. All. Bechi.

Arbitri: Paternicò, Baldini, Paglialunga.