Immagimondo si presenta, edizione 2011 tutta da scoprire

Tempo di lettura: 4 minuti

Conto alla rovescia per l’edizione 2011 di Immagimondo, il Festival di viaggi, luoghi e culture promosso dall’associazione lecchese Les Cultures Onlus con la collaborazione della Provincia e del Comune di Lecco.  A partire da sabato 24 settembre e sino al 9 di ottobre la città ospiterà, infatti, la nota kermesse, giunta ormai al suo quattordicesimo anno di vita.

Obiettivi principali dell’iniziativa? Divulgare un turismo responsabile e promuovere un’idea di viaggio che punti alla scoperta di popoli e luoghi diversi. Appassionati di viaggi e amanti della fotografia non potranno quindi mancare all’appuntamento annuale che anche questa volta si svolgerà in alcuni luoghi rappresentativi del territorio, dalla Torre Viscontea al Palazzo del Commercio di piazza Garibaldi, passando per la Sala Ticozzi, l’Isola Viscontea e il Monastero Santa Maria del Lavello di Calolziocorte.

«Come ogni anno – spiega Anna Anghileri, presidente di Les Cultures – sono davvero numerosi gli eventi in calendario: si tratta, infatti, di ben 54 appuntamenti in quindici giorni di festival, che vedranno la partecipazione di 40 viaggiatori e 22 espositori. Immagimondo – prosegue – è il maggior progetto realizzato dalla nostra associazione e sono molto soddisfatta della nuova e proficua collaborazione con le istituzioni territoriali, fondamentale per la riuscita della kermesse in quanto ha permesso di coprire ben il 50 % dei costi».

«Il tutto – interviene Silvia Tantardini, coordinatrice del festival – avrà ufficialmente inizio il 23 con l’inaugurazione del fine settimana de “I viaggi dell’anima” al Monastero del Lavello, cui seguirà il week-end “Luoghi e Vie della Fede”, in programma per l’1 e 2 di Ottobre sempre a Calolziocorte. Si susseguiranno, quindi, appuntamenti dedicati ai pellegrinaggi, ai viaggi lenti, alla riscoperta del legame con la natura e alle vie della fede del territorio lecchese. Ma il vero punto di forza della rassegna – precisa – è previsto per sabato 8 e domenica 9, quando le vie del centro storico di Lecco si animeranno di stand e appuntamenti imperdibili, dai tavoli dei viaggiatori alle presentazioni di libri, passando per proiezioni di documentari. A tutto ciò si aggiungono, poi, alcuni eventi fuori programma, tra i quali spicca l’inaugurazione della mostra fotografica L’isola degli dèi. Bali. Gotthard Schuh 1939, che si terrà sabato 17 alle 18.30, presso la Torre Viscontea».

Molto soddisfatti dell’iniziativa anche Marco Benedetti e Michele Tavola, assessori alla Cultura rispettivamente di Provincia e Comune di Lecco. «Nonostante la crisi e i pessimi auspici per il 2011 – commenta il primo – la Provincia è riuscita a dare il suo contributo per la realizzazione del festival, che quest’anno è stato addirittura implementato».  «È il quarto anno – aggiunge Tavola – che il cuore di Lecco, con le sue piazze e i suoi palazzi, viene gioiosamente invaso da Immagimondo. Per questa edizione siamo inoltre riusciti a dare il via a una collaborazione con il Museo della Cultura di Lugano, grazie al quale potremo ospitare la mostra L’isola degli dèi. Bali. Ci auguriamo che possa trattarsi solo di un primo passo in questa direzione».

Altra novità 2011 è, infine, il concorso “Persone, storie, luoghi e culture. Idee per un libro fotografico”, rivolto a progetti inediti di fotografi, professionisti e non, da inviare all’associazione entro il 31 gennaio 2012. «Gli scatti del vincitore – spiega Giorgio Redaelli, segretario Les Cultures – saranno racchiusi nel prossimo libro della nostra “Collana Etnica”».

Tra gli eventi di Immagimondo più attesi, per il momento si segnalano:

–   Proiezione del film documentario No More Fear (presente alla 64esima edizione del Festival di Cannes) di Mourad Ben Cheikh, in programma per mercoledì 21 settembre alle 21, in Sala Ticozzi. Sarà ospite in sala il regista.

–   “Italica 150”, incontro con lo scrittore Enrico Brizzi sul tema del viaggio intrapreso a piedi dall’Alto Adige alla Sicilia, alla scoperta di “Chi sono oggi gli italiani?”. Appuntamento mercoledì 28 settembre, alle 21 in Sala Ticozzi.

–   “Viaggio in Sardegna”, lo scrittore Andrea Vitali dialoga con Michela Murgia. Sabato 8 ottobre, alle 21 in Sala Ticozzi.

Il programma dettagliato di tutte le iniziative è reperibile sul sito Internet www.immagimondo.it. Per informazioni chiamare lo 0341 284828, e-mail: immagimondo@lescultures.it.