Si accendono i motori, al via le GMG Moto Guzzi

Tempo di lettura: 5 minuti

Tre giorni di festa e non solo che prenderanno il via venerdì per terminare domenica 18. Tre giorni intensissimi e ricchi di appuntamenti sotto il segno dell’Acquila. C’è infatti grande attesa per le Giornate Mondiali Guzzi 2011 che cadono nella ricorrenza del 90° anno di fondazione dell’azienda di via Parodi, alla regia della kermesse motociclistica che avrà  come da tradizione Mandello del Lario come location.

GMG speciali quindi con l’Amministrazione comunale di Mandello, guidata dal sindaco Riccardo Mariani, che ha deciso di dedicare per l’occasione un monumeto al fondatore della casa dell’Aquila: Carlo Guzzi. Monumento che verrà inaugurato domani, venerdì, con l’inizio della cerimonia alle 16, in piazza Leonardo da Vinci, proprio d’innanzi al palazzo comunale. Il primo cittadino ha voluto invitare tutta la cittadinanza e un invito speciale è stato inoltrato a tutti i dipendenti Moto Guzzi: “E’ un’occasione importante e sentita – ha spiegato Mariani – per condividere con l’intera comunità, un momento di festa straordinario”.

“Sarà un’edizione assolutamente straordinaria che celebrerà 90 anni di storia collocando il concetto ‘futuro’ come leit motiv di un ricco palinsesto che animerà la tre giorni lariana – spiegano dall’ufficio relazioni esterne della Moto Guzzi – Su questo tema sarà allestito un percorso tematico che toccherà i punti più significativi dello stabilimento Moto Guzzi, da quelli storici, come il museo e la galleria del vento a quelli inediti che fanno parte del piano di rinnovamento approvato dal Gruppo Piaggio. Le GMG 90° Anniversario costituiranno il culmine di un anno interamente dedicato ai novant’anni di Moto Guzzi e ricchissimo di eventi iniziati il 28 gennaio scorso, quando il presidente e amministratore delegato Roberto Colaninno ha svelato due prototipi che hanno annunciato le future strategie di prodotto del marchio dell’Aquila: il prototipo della nuova Moto Guzzi California, motorizzato da un inedito bicilindrico trasversale a V di 90° di 1400 cc, e la versione Scrambler della V7 750cc. Nel mese di aprile l’evento di prodotto più atteso: il lancio delle nuove Stelvio 1200 8V e 1200 NTX e la Norge 8V, che ha visto la partecipazione della stampa specializzata proveniente da 16 Paesi”.

Intanto sono tantissimi i biker giunti da ogni angolo d’Italia e d’Europa già approdati a Mandello, ma molti sono quelli ancora in viaggio e che da domani animeranno la città.

Nell’ambito delle iniziative anche uno speciale annullo filatelico con cartolina postale commemorativa dedicata allo storico stabilimento di Mandello del Lario, realizzati da Poste Italiane in collaborazione con il Moto Guzzi World Club.
Si potranno acquistare venerdì 16 e sabato 17 pp.vv. dalle 11:00 alle 18:00, all’interno dello stabilimento di via Parodi 57, si tratta di 3.000 esemplari, che riproducono due modelli di motociclette e il logo del 90° anniversario, oltre alla scritta “90 anni Moto Guzzi – 1921-2011”.

MOTO GUZZI: 90 ANNI DI STORIA
Il 15 marzo del 1921 nasceva la Moto Guzzi, la casa motociclistica italiana più famosa nel mondo. Il gruppo Piaggio la celebra annunciando un’edizione speciale delle Giornate Mondiali Moto Guzzi, che si terranno a Mandello del Lario dal 16 al 18 settembre 2011.

Nell’anno dei 150 anni dell’unità d’Italia un simbolo dell’ingegno e della creatività italiana festeggia il suo 90° anniversario: la Moto Guzzi.

Era il 15 marzo 1921 quando presso il notaio Paolo Cassanello veniva costituita a Genova la “Società Anonima Moto Guzzi”, avente per oggetto “La fabbricazione e la vendita di motociclette e ogni altra attività attinente o collegata all’industria metalmeccanica”.

Soci dell’impresa sono Emanuele Vittorio Parodi, noto armatore genovese, il figlio Giorgio e l’amico Carlo Guzzi, suo ex commilitone nella Regia Aviazione come il bresciano Giovanni Ravelli, aviatore deceduto l’11 agosto 1919 durante un volo di collaudo e ricordato dai soci fondatori attraverso l’Aquila ad ali spiegata, simbolo del marchio Moto Guzzi.

Inizia così, dalla sede operativa di Mandello del Lario un’impresa industriale che ha segnato la storia del motociclismo mondiale, attraverso moto che sono entrate nell’immaginario collettivo, come la GT 500 Norge (1928), portata al Circolo Polare Artico da Giuseppe Guzzi, l’Airone 250 (1939), la più diffusa tra le Moto Guzzi prima dell’avvento del Guzzino 65 (1946), meglio noto come Cardellino, che insieme al Galletto (1950) contribuì alla motorizzazione di massa degli italiani.

In quegli anni viene inaugurata la galleria del vento, la prima nel settore, voluta da un affiatato team in cui lavorano tecnici come Umberto Todero, Enrico Cantoni, e un progettista che ben presto entrerà nel mito: il milanese Giulio Cesare Carcano, padre dell’incredibile Otto Cilindri da 285 km/h (nel 1954..) e delle monocilindriche che tra il 1935 e 1957 si sono aggiudicate ben 14 titoli mondiali velocità e 11 Tourist Trophy.

Negli anni ’60, dopo le motoleggere Stornello e Dingo Moto Guzzi dà vita al motore bicilindrico a V di 90° da 700 cc, destinato a diventare il simbolo stesso della casa di Mandello attraverso modelli mitici come la V7 Special, V7 Sport, California e Le Mans. Su questa architettura il propulsore viene successivamente adattato a cilindrate più piccole e costantemente evoluto fino a motorizzare le Moto Guzzi contemporanee, come la V7 Racer, la Stelvio 8V 1200 e la Norge GT8V, modelli che saranno protagonisti della sesta edizione delle GMG, che si terrà nella sede storica di via Parodi 57 a Mandello del Lario da venerdì 16 a domenica 18 settembre. (tratta dal sito www.gmg2011.motoguzzi.com).

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE GMG
INFO TURISTICHE

ISCRIZIONI