Lettera: “Smog a Valmadrera. E’ davvero colpa di auto e camini?”

Tempo di lettura: < 1 minuto
lettera penna

scrivere-letteraVALMADRERA – Riceviamo e pubblichiamo:

“In risposta all’articolo riguardante lo sforamento dello smog a Valmadrera.

Polveri sottili nei giorni scorsi quasi il doppio di Milano. Bene …anzi male. Le giustificazioni del sindaco sono: la colpa è delle auto e dei camini a legna. Ammettere che l’eco mostro sia una delle cause principali di polveri sottili quello no. Le loro rosee previsioni lo considerano chiuso tra 15anni.
Domanda: fino ad allora continueremo ad accumulare nei nostri polmoni fumi tossici che ci vengono spacciati per innocui? Ma chi ci crede? L’aumento di tumori nella nostra zona va di pari passo anche con il fatto di aver costruito un impianto in una zona assolutamente non idonea, sotto ad un parco naturalistico ma soprattutto in un centro abitato.

Non mi meraviglio che larga parte dei cittadini condanni questa scelta azzardata. Farebbe bene l’assessore all’ambiente a pensare che chi si occupa della qualità della vita debba difendere la salute dei cittadini. Sicuramente chi ci guadagna in tutto questo è Silea e il comune di Valmadrera. Purtroppo le scelte sconsiderate di un’amministrazione radicata da troppi anni nel contesto valmadrerse ha dato questi risultati”.

F.B.