Italiani Aspiranti, uno strepitoso Molteni è 2° nella Libera

Tempo di lettura: 2 minuti
Italiani_Aspiranti_Molteni
Foto di rito per Nicolò Molteni che abbraccia i suoi sci; insieme agli allenatori Marcello Tavola (a sinistra) e Pier Francesco Dei Cas e Fausto Presazzi (a destra)

 

SANTA CATERINA – Sono le nevi di Santa Caterina il teatro dei campionati italiani riservati alla categoria Aspiranti di sci alpino che vede alla regia la Oltre CPA APCD di Monza. Oggi, martedì, si è alzato il sipario con le prime prove cronometrate e, sulla pista Deborah Compagnoni, l’assegnazione del primo titolo italiano maschile in Discesa Libera.

Ad essere incoronato campione italiano Aspiranti è stato il valdostano Michael Tedde, ma ad aver sfiorato il colpaccio è stato il lecchese Nicolò Molteni che per soli 17 centesimi di secondo non è riuscito a mettere il piede sul gradino più alto del podio. 1’25”57 il crono del lecchese che gli è valso l’argento contro l’1’25”40 di Tedde. Una gara strepitosa quella di Molteni ma che, purtroppo, non è bastata per riuscire ad acciuffare un titolo sicuramente meritato. A chiudere il podio al terzo posto Alessio Bonardi (1’26”13) .

Ottima prestazione anche quella di Davide Baruffaldi capace di chiudere con il tempo di 1’26”89, tempo che lo colloca nella top ten in 9^ posizione.  Più dietro Francesco Nava 48° e Mauro Sironi 85°.

Nella Discesa femminile detta legge Teresa Runggaldier che chiude in 1’30”36. L’altoatesina mette in fila tutti anche se alle sue spalle, a soli 6 centesimi c’è la corregionale Julia Silgoner. Al terzo posto la valdostana Carlotta Da Canal, Per il Lecco al 29° posto una buona Giulia Ghislandi e dieci posizioni più in la Francesca Mercaldo 39^.

Un buon inizio per lo Sci Club Lecco che si presenta con ben 9 atleti ai cancelletti di partenza. Infatti, insieme ai già citati Molteni, Baruffaldi, Nava e Sironi nel team maschile e Ghislandi e Mercaldo in quello femminile si aggiungono Luca ZanniAngelica Feltre e Alessandra Pelizzari.