LECCO – Mercoledì 18 maggio alle 20:30 presso la sala Don Ticozzi sarà proiettato il film “Un posto sicuro ” di Francesco Ghiaccio. La serata a ingresso gratuito è organizzata dal Gruppo Aiuto Mesotelioma in collaborazione con il Comune di Lecco e la Provincia di Lecco
La pellicola, che tratta con grande sensibilità un tema delicato e attuale, sviluppa una storia scritta da Francesco Ghiaccio e Marco D’Amore, una vicenda divenuta un libro, dal quale il film è tratto. La storia di Luca è quella di altre migliaia di famiglie, alle quali l’inquinamento da amianto ha strappato qualcuno. Famiglie spesso costrette a subire anche la burocrazia o i tempi della giustizia; la pellicola è dedicata a loro, a chi “nella polvere cerca la verità”.
Un racconto “bello come pochi” secondo Roberto Saviano, un racconto che parla di un ragazzo e della sua vita difficile, della sua perenne insoddisfazione e di quel senso di abbandono che lo porta ad allontanare tutti, persino quel padre che a causa del lavoro non èmai a casa, quel padre che per la fabbrica e per dare un futuro migliore alla sua famiglia, aveva abbandonato la sua passione per la recitazione, perché allora “lavorare all’Eternit era un privilegio”.
E a rendere la proiezione gratuita del film in programma mercoledì 18 maggio alle 20:30 un evento da non perdere è anche la presenza del regista e dell’attrice Matilde Gioli.