Sono iniziati questa mattina i lavori in Viale Turati con l’asportazione del porfido da parte della ditta appaltatrice, la Pozzi Strade. Con una draga gli addetti ai lavori stanno staccando dalla carreggiata i sanpietrini per poi caricarli su un grosso camion. La fase successiva dell’intervento prevede la preparazione del fondo che accoglierà l’asfalto.
I lavori di questa mattina hanno preso il via tra la curiosità della gente. Non c’è persona che non si soffermata qualche istante per assistere all’eliminazione del porfido, che si è rivelato un grattacapo per tutti e prima ancora uno sperpero di denaro pubblico (vedi articolo).
Il selciato di prestigio, che doveva rilanciare in grande stile il ben noto Viale Turati, si è rivelato un flop da 2milioni e mezzo di euro. A nulla sono serviti i rattoppi e i piccoli interventi di restyling nel corso di questi ultimi anni. Da qui la decisione dell’attuale Amministrazione di risolvere gli annosi problemi eliminando l’inadeguato porfido e ripristinando il manto stradale con il tradizionale asfalto.
Durante i lavori di questa mattina, non è mancato un piccolo inconveniente con un palo della luce che è stato inavvertitamente urtato… capita.