Accordo Provincia- Perledo per la rotonda della Malpensata

Tempo di lettura: 2 minuti

300mila euro al Comune di Perledo per la rotonda della Malpensata. La Provincia di Lecco ha inserito l’opera tra quelle finanziate nel 2012, mentre il Comune di Perledo ha accettato di finanziare la differenza fino alla copertura totale dei costi (353 mila euro) e di provvedere all’allargamento di viale dei Giardini, ritenendola un’opera strategica per la viabilità, la sicurezza e lo sviluppo del turismo.

La nuova rotonda consentirà ai veicoli diretti a Perledo e a Esino Lario, oltre che al traghetto e alla stazione, di by-passare il centro di Varenna e la zona del nuovo parcheggio che verrà inaugurato domenica prossima. “Il finanziamento di quest’opera pubblica è un evento eccezionale in un momento di crisi economica” dichiara il sindaco di Perledo Carlo Signorelli, che ringrazia il presidente della Provincia Daniele Nava e l’assessore alla Viabilità Stefano Simonetti per l’attenzione a un importante problema viabilistico.

“E’ un segnale di attenzione e di interesse della Provincia verso i Comuni del centro lago che giunge in concomitanza con l’apertura del nuovo parcheggio di Varenna” dichiara Simonetti, che aggiunge: “purtroppo è stato impossibile prendere in considerazione, anche in ottica pluriennale, la seconda rotonda in galleria nei pressi di Villa Monastero che costava oltre 1,5 milioni di euro; la rotonda di Perledo è un’opera particolarmente significativa per la viabilità del centro lago e per mettere in sicurezza un’intersezione molto pericolosa sulla SP72”.

 

SCHEDA RIASSUNTIVA

La realizzazione della rotonda in località Malpensata, ubicata nella frazione di Olivedo, all’innesto tra la galleria comunale di Perledo e la SP72, è una scelta che giunge dopo circa 10 anni di progetti e discussioni tra i comuni interessati di Perledo e Varenna. La prima ipotesi progettuale, commissinata dalla Comunità Montana, riguardava un minisvincolo tra le due gallerie di Varenna sul torrente Esino con innesto nei pressi del ponte della ferrovia (costo oltre 2 milioni); si è poi ipotizzata una rotonda nella zona di Villa Monastero, ritenuta incompatible dalla Soprintendenza alle belle arti e successivamente di una rotonda completamente in galleria nei pressi del nuovo parcheggio (1,6 milioni) da abbinare alla rotonda della Malpensata che è apparsa subito la scelta più praticabile dal punto di vista paesaggistico, tecnico ed economico (350mila euro).