Prendono il via a partire da lunedì 7 novembre i lavori di consolidamento della galleria ‘Monte Piazzo’ lungo la Strada Statale 36 tramite l’esecuzione di sondaggi geognostici. Così è stato deciso al tavolo congiunto che si è svolto nella sede della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Lecco attorno al quale si sono riuniti i Prefetti di Lecco e di Sondrio, il presidente della Provincia di Sondrio, i rappresentanti della Provincia di Lecco e il Capo Compartimento dell’Anas Lombardia.
Nell’ambito di tale incontro, l’Anas ha illustrato il cronoprogramma dei lavori di consolidamento del contorno roccioso e di rifacimento del rivestimento dissestato della canna di monte (dal km 84,485 al km 84,905) e della canna di valle (dal km 84,243 al km 84,474) della galleria ‘Monte Piazzo’ lungo la strada statale 36.
I lavori sono necessari ed urgenti a causa delle condizioni geomeccaniche dell’ammasso roccioso attraversato dai tunnel che hanno generato lesioni diffuse del rivestimento in calcestruzzo della galleria. E’ stato previsto, infatti, il rinforzo dell’ammasso roccioso ed il rifacimento del rivestimento e dell’arco rovescio, per un’estesa di circa 425 metri, lungo la canna nord, e per 225 metri, lungo la canna sud.
I lavori prenderanno avvio a partire da lunedì 7 novembre, con l’esecuzione delle indagini geognostiche, propedeutiche all’avvio delle attività di consolidamento del tunnel, previste nel cronoprogramma del progetto esecutivo.
La riqualificazione e l’adeguamento degli impianti tecnologici avverrà anche all’interno delle gallerie Somana, Scoglio, Luzzeno e Corte. Fino a sabato prossimo tutta la carreggiata nord verrà chiusa ogni sera, dalle 22 fino alle 6 di mattina.