Foppenico festeggia S.Michele, “Affidiamo a lui i malati e i più deboli”.

Tempo di lettura: 3 minuti

processione_san_michele_foppenico_2016-26

CALOLZIOCORTE – Foppenico domenica pomeriggio ha festeggiato San Michele con la tradizionale processione lungo le vie del rione, accompagnata dal premiato corpo bandistico “Giuseppe Verdi”.

Dopo i tradizionali Vespri celebrati nella chiesetta di San Michele Arcangelo da don Angelo Belotti, parroco di Foppenico, una lunga processione aperta dalla banda “Giuseppe Verdi”, ha portato in trionfo per le strade del rione la statua di San Michele Arcangelo.

processione_san_michele_foppenico_2016-8
Da sinistra: il consigliere di maggioranza Paolo Autelitano, il vicesindaco Massimo Tavola, il sindaco Cesare Valsecchi, l’assessore Luca Valsecchi, il consigliere di minoranza Aldo Valsecchi

 

La lunga processione alternando musiche sacre e preghiere ha percorso Via Fratelli Calvi, via Cesare Battisti, piazza Verdi, via Asilo, Ponte Serta, via Mandamentale, via Mandamentale nuova, via ss. Cosma e Damiano, per giungere al campo sportivo della polisportiva Foppenico.

processione_san_michele_foppenico_2016-20
al centro don Angelo Bellotti

 

Una volta giunti in oratorio Don Angelo, dopo un momento di raccoglimento, ha benedetto i presenti, affidando a San Michele “i malati, i più deboli e gli sventurati, affinché possa proteggerli e portare loro sollievo dalle loro condizioni“.

processione_san_michele_foppenico_2016-7

Il pomeriggio è poi proseguito con caldarroste, vin brulè e le tipiche frittelle di San Michele, per poi concludersi in serata con la serata danzante curata da “Alberto e i Manzoniani”.

processione_san_michele_foppenico_2016-15
La statua di San Michele Arcangelo

 

La processione rappresenta, da anni, il vero fulcro della festa di San Michele che quest’anno ha preso il via lunedì 26 settembre e tra messe, serate a tema, buona musica e buon cibo, si protrarrà fino alla sera di sabato 15; da segnalare domenica 9  l’inaugurazione del DAE donato dall’Avis di Calolziocorte all’oratorio di Foppenico.

processione_san_michele_foppenico_2016-3

 

GALLERIA FOTOGRAFICA