Val Brembana. Torna la Festa d’Autunno al vecchio Mulino di Cusio

Tempo di lettura: 2 minuti
????????????????????????????????????

????????????????????????????????????

CUSIO – L’Antico Mulino torna a macinare per la sua Festa! Si rinnova l’appuntamento con la Festa d’Autunno, sabato e domenica 22-23 ottobre. Quest’anno giunge alla sesta edizione la giornata dedicata alla struttura del XVII secolo Quanto mais abbia macinato l’Antico Mulino di Cusio, in Val Brembana,  non ci è dato saperlo.

Sicuramente dal XVII secolo sino ad oggi sono parecchie le tonnellate di farina uscite dalla porta dello storico edificio. Negli anni ’60 l’attuale proprietario, Ernesto Paleni, l’aveva acquistato per farci un deposito, poco alla volta invece si era appassionato a veder girare la ruota e le macine dell’antico Mulino, tanto da convincersi a mantenerlo in vita facendo anno dopo anno le manutenzioni necessarie.
Circa 5 anni or sono, grazie anche al sostegno dell’Amministrazione Comunale, un intervento di recupero ha permesso di risanare la struttura dell’edificio che oggi si presenta in splendida forma. Proprio per valorizzare questo piccolo gioiello era nata la “Festa d’Autunno al Borgo del Mulino”, che anche quest’autunno chiuderà gli appuntamenti della stagione in Alta Val Brembana.

E anche quest’anno la Festa è legata al progetto di riscoperta del mais locale brembano che sarà presente attraverso la nuova associazione Cerealicoltori Brembani, a cui fanno capo circa 40 coltivatori locali.

Nei due giorni di appuntamenti sarà possibile visitare e scoprire il funzionamento dell’Antico Mulino, che ancora oggi funziona proprio come un tempo, gustare le tipicità locali e riscoprire i ritmi di un tempo lontano. Per maggiori informazioni: info@altobrembo.it – Tel. 348.1842781