LECCO – Sport in festa giovedì sera in Sala Ticozzi, in occasione delle premiazioni conferite dal Coni Point Lecco ai giovani atleti della provincia lecchese, e delle benemerenze assegnate alle personalità che si sono distinte maggiormente nell’ambito sportivo nel corso degli ultimi anni.
Durante la serata, presentata da Fabio Balbi, sul palco si sono alternati ben 90 atleti, tutti giovanissimi, segno di come “lo sport sia sempre vivo nel territorio lecchese – ha sottolineato Antonio Rossi assessore allo Sport di Regione Lombardia che ha continuato – è sempre bello infatti premiare i nostri ragazzi che credono nello sport e si impegnano a fondo nelle loro discipline sportive, facendo molti sacrifici”.
Sacrifici che i ragazzi compiono quotidianamente per riuscire a conciliare l’attività sportiva con la loro “professione” di studente: “Molte volte il mondo della scuola – ha spiegato l’assessore all’Istruzione del comune di Lecco Salvatore Rizzolino – non riesce a capire questo impegno, arrivando persino a penalizzare questi ragazzi. Per l’Amministrazione comunale lo sport all’interno della dimensione scolastica è fondamentale, per questo motivo abbiamo inserito, all’interno del Piano di Diritto allo Studio, due nuovi progetti rivolti al mondo della disabilità, per poter integrare anche i ragazzi diversamente abili durante le ore di educazione fisica. Il primo progetto consiste in un corso di aggiornamento per gli insegnanti con la finalità di riuscire a coinvolgere, in alcune attività motorie, anche gli studenti diversamente abili; il secondo progetto riguarderà una sorta di mini paraolimpiade, il tutto all’insegna dello sport e, soprattutto, della condivisione”.
Terminato il discorso delle autorità, Alessandro Bonacina, attuale presidente Coni Point Lecco, ha donato una targa al suo predecessore Elvio Frisco, per ringraziarlo del “grande aiuto datogli durante i primi periodi della presidenza”.
“Lo sport è come una staffetta senza fine in cui, come ben dimostrato dal ‘passaggio’ Frisco – Bonacina, i presidenti dei diversi Coni provinciali, si passano il testimone di mano in mano, focalizzandosi sopratutto sulle future generazioni – ha commentato Oreste Perri, presidente del comitato Coni Lombardia – Questa sera consegneremo le benemerenze, ed è grazie a coloro che questa sera verranno premiati che molti giovani praticano sport e si allenano costantemente per dare il proprio meglio, crescendo attraverso lo sport, sia come persone, imparando la condivisone e il rispetto delle regole, che come atleti, imparando anche a perdere, non prendendo scuse, ma trasformando la sconfitta in uno stimolo per dare il meglio di sé, trovando delle soluzioni, rialzandosi e continuando a correre, senza arrendersi mai”
La medaglia d’argento è stata consegnata a: Edoardo Bernardelli, Antonella Manzoni, Riccardo Panizza e Andrea Pedrotti.
Quella di Bronzo a: Nicola Ripamonti, Riccardo Riva, Michele Spinelli, Silvia Valsecchi, Nicola Ventura e Luca Virdis.
La “Palma d’argento” è stata attribuita a Maria Luisa Gilardi, da 33 anni allenatrice della “Canottieri Lecco 1895” e la “Palma di bronzo” a Gerolamo Pirola.
Infine la “Stella di bronzo” è andata a: Fabrizio Bernabè, Alessandro Bonacina, Cristina Cariboni, Clare Auso Hookham, Emanuele Iacchetti e Stefano Gianpaolo.
Terminata la consegna delle benemerenze i giovani atleti lecchesi sono saliti sul palco per poter ricevere la loro targa commemorativa, intervallati dal video dedicato alla “festa dello sport” che si è tenuta a Pasturo lo scorso giugno, il video di “educamp” e un monologo di Dario Fo, recitato magistralmente dall’attore Carlo Losa, della compagnia “San Genesio” di Maggianico.
A dare il via alle premiazioni sono stati i ragazzi di “Oltretutto 97”, premiati per i grandi risultati ottenuti nel nuoto, nelle bocce e nell’atletica leggera, ad aggiudicarsi l’ambito premio sono stati: Alessandro Brivio, Luisa Guerrera, Francesca Kamagate, Cristina Isacchi, Davide Milani, Elena Rusconi, Ludovica Sala, e Gabriele Valsecchi.
Per il ciclismo invece, ad aggiudicarsi il premio di “gruppo” è stata l'”UC la Pistrella” System cars di Costamasnaga, prima classificata ai campionati italiani giovanili di società, mentre i singoli atleti premiati sono stati: per il ciclismo di strada Marta Pavesi, per il ciclismo gimkana Paolo Panzeri e per ciclismo di salita Imad Sekkad.
La categoria BMX ha visto trionfare: Marco Radaelli, Luca Radaelli, Lorenzo Ravasio del “Team Biciao”.
Premiati per la categoria ciclismo enduro e fuoristrada: Benedusi Bruna (Team Alba Orobia Bike) Forlani Federico (US Cassina de Bracchi) e Zanotti Juri (VC Monte Tamaro BMC), Allocca Fiammetta, Guercilena Marco, Guzzonato Davide e Massa Fabio.
Per la Canoa sono stati premiati: Andreis Claudio, De Lorenzi Pietro, Colombo Dario, Muttoni Nicolò, Rossi Andrea, Vassena Paolo della “Canottieri Lecco 1895”.
Rimanendo sempre sul Lago, ad aggiudicarsi i premi per la sezione vela sono stati: Frigerio Denise, Peracca Paolo, Bernardo Alessandro, Venini Alessandro dell'”LNI Mandello”.
Per l‘atletica leggera: Montini Mattia, Padovani Mattia, Fumagalli Gloria, Hamiti Eneida, Colombo Francesca, Monti Andrea, Bonacina Carlotta e Longhi Michel dell'”Atletica Colombo Costruzioni”.
Per il “capitolo” arti marziali: Mariani Martina, Campanelli Davide e Bonfanti Alice del “Judo Club Samurai”.
Per il pattinaggio in linea: Bonalume Arianna, Colangelo Michael e Gianuario Mattia della “Padernese”.
Nel mondo della palla a spicchi, Cazzaniga Matteo, De Gregorio Thomas si sono piazzati primi ai campionati italiani di società di pallacanestro.
Per il nuoto ad aggiudicarsi l’ambita targa commemorativa sono state: Angiletta Angelica, Castelli Giulia della “Canottieri Lecco 1895”, Panarari Marco, Patetta Ludovica e Ratti Marta del “Team Nuoto Lombardia”.
Per lo sci d’erba sono stati premiati: Combi Marco, Grassi Giorgia, Ruffinoni Luca, Schiavetti Nicolò del “Valsassina Sky team” e Mastalli Nicole dello “Sci club Alta Valsassina”.
Per il badminton, sport ancora poco conosciuto sul territorio italiano, sono stati premiati: Bernasconi Linda, Bernasconi Carlotta, Carella Veronica, Pelizzari Alice, Pelizzari Liam del “Lario Badminton” .
Infine per il Canottaggio: Castelnuovo Nicolas, Elia Riccardo, Fasoli Simone, Comini Davide, Codega Carolina, Compagnoni Ilaria, della “Canottieri Moto Guzzi”.
Menzione speciale per Andrea Panizza della “Canottieri genovesi Elpis” primo al campionato del mondo canottaggio quattro giorni (cat. Junior), e per i giocatori lecchesi di serie A Andrea Conti e Manuel Locatelli.
La serata si è conclusa con un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti presenti per il prossimo anno “sportivo”.
GALLERIA FOTOGRAFICA