LECCO – Sabato sera l’accensione del tradizionale albero di natale e l’inaugurazione della pista di pattinaggio, in piazza Garibaldi, hanno dato il via al Natale lecchese.
Alle 17 una folla gremita ha assistito all’inaugurazione della novità più attesa di questo Natale 2016: la grande pista di pattinaggio in Piazza Garibaldi, installata da Ltm (Lecco, turismo, manifestazioni) il cui ricavato sarà devoluto a Theleton.
“Con l’inaugurazione di questa pista – ha esordito il sindaco di Lecco Virginio Brivio – si aprono una serie di iniziative natalizie che mettono al centro i valori dello stare insieme e l’aiuto reciproco, in uno spirito di condivisione“.
Terminato l’intervento del sindaco Brivio, il vicesindaco di Lecco Francesca Bonacina ha voluto ringraziare Ltm “per il grande impegno e per la grande e valida collaborazione che l’associazione ha instaurato con l’amministrazione comunale e perchè, attraverso gli eventi che organizza, permette di fare del bene divertendosi”.
Un bambino, scelto tra il pubblico presente, subito dopo la benedizione di Monsignor Franco Cecchin, ha tagliato il nastro tricolore, inaugurando la pista da pattinaggio su ghiaccio, dove si sono riversati i numerosissimi bambini presenti, pronti a scorrazzare per tutta la pista, in totale sicurezza.
Terminata l’inaugurazione della nuova pista di ghiaccio cittadina, moltissimi lecchesi hanno assistito, con il naso all’insù, alla tradizionale accensione del grande pino in piazza Garibaldi, donato da “Cancro primo aiuto onlus” e dall’associazione “In prima linea onlus”, due associazioni impegnate nella donazione di attrezzature mediche specifiche e nel supporto ai malati, alle loro famiglie e alle strutture ospedaliere “affinché la percentuale di persone che possono guarire aumenti sempre di più – ha commentato il presidente Cancro Primo Aiuto Lecco Antonio Bartesaghi -questo albero ha il dovere e il compito – di ricordare che, anche nei momenti di festa, dobbiamo pensare a coloro che fanno un po’ più fatica a gioire”
“Il nostro tradizionale albero – ha commentato il sindaco Brivio – ci ricorda di vivere sia la gioia delle festività natalizia che la fatica di chi deve affrontare la malattia, ricordandoci che riuscire ad affrontare insieme passi faticosi è un valore importante“; il primo cittadino ha poi ringraziato l’azienda ospedaliera, i medici e i volontari per l’ottimo lavoro che svolgono tutti i giorni e poiché permettono ai malati di affrontare la malattia in “compagnia” senza solitudine.
Una volta acceso il grande pino il pubblico presente ha potuto riscaldarsi con vin brûlé, pandoro e panettone offerti dal Gruppo Alpini di Bonacina Pizzo d’Erna ed entrare nella magia natalizia grazie ai brani eseguiti dalla sezione della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Lecco.
Per quanto riguarda la pista di pattinaggio il prezzo del biglietto (valido per un’ora) è di 4 euro per i bambini e di 6 per gli adulti. I coraggiosi pattinatori potranno cimentarsi dalle 15 alle 22 durante i giorni feriali e dalle 10 alle 23 sabato e festivi, facendo del bene, divertendosi.
GALLERIA FOTOGRAFICA