CALOLZIO – Una bravata, che per fortuna non ha provocato danni gravi, quella che, sembra essere stata messa in atto da un gruppetto di ragazzi, nella notte fra il 6 e il 7 dicembre, a danno del presepe allestito nella centralissima piazza Vittorio Veneto, al quale è stata tolta la paglia per, poi, darle fuoco, sul parcheggio sopraelevato della banca Intesa-SanPaolo poco distante.
“Erano circa le 4 del mattino- ha raccontato l’assessore Luca Valsecchi basito per l’accaduto- i ragazzi sono stati ripresi dalle telecamere”. Tre sacchi di paglia mancanti e le statue di gesso della natività a terra, questa la scena che si sono trovati davanti i volontari dell’ ACT (Associazione Calolzio Turistica), che come ogni anno, hanno allestito il presepio ed addobbato il tradizionale albero in occasione del Natale, in collaborazione con la sezione calolziese Avis, i commercianti e l’amministrazione comunale. Ad oggi rimane il fieno, tolto dalla mangiatoia, sparpagliato sul marciapiede, fin oltre la carreggiata e poi sul tetto, adibito a posteggio, dell’istituto di credito, dove è stato dato alle fiamme, destando l’attenzione degli abitanti della zona.
Lionello Cattaneo presidente del gruppo Avis ha commentato: “ho visto solo stamattina, credo che la stupidità non abbia confini, una vergogna”. Dopo la denuncia, indaga la Polizia Locale, che sta vagliando le immagini riprese dalle telecamere di sicurezza poste, e rivolte, sulla piazza.