Open Evening e Open School per scoprire la nuova offerta del Collegio Volta

Tempo di lettura: 3 minuti

M.P. – Tre caratteristiche del giovane del futuro e sei tratti distintivi per la scuola del presente. Sono i due binari idealmente percorsi dai genitori e dai ragazzi che hanno partecipato all’Open Day del «Volta – Collegio Internazionale Arcivescovile» lo scorso 19 novembre.

collegio_volta1

Su questi elementi si poggia, infatti, il radicale ripensamento dell’offerta formativa di tutti gli ordini di scuola dell’Istituto, che è stato operato in vista del prossimo anno scolastico 2017-2018 ed è stato presentato ufficialmente alla città nello scorso mese di novembre con una conferenza stampa, due incontri serali di approfondimento per i genitori e il già citato Open Day.

Una base identitaria forte, fatta dei valori della chiesa cattolica e del più solido bagaglio della nostra tradizione culturale; una naturale apertura internazionale, fatta non solo di competenze linguistiche, bensì di una mentalità di dialogo, confronto, collaborazione, apprezzamento delle diversità; la capacità di essere «imprenditore di se stesso», intrecciando le proprie peculiarità con quelle dei contesti sempre nuovi in cui lavorare. Ecco le irrinunciabili qualità del giovane del domani che il Volta si pone come obiettivo dei nostri percorsi scolastici: Intraprendenza, Internazionalità, Identità.

collegio_volta2

Per essere efficacemente a servizio di quel giovane, occorre offrire una scuola che sappia essere Carismatica, Internazionale, Accogliente, Qualificante, Dinamica e Innovativa. Una scuola dalla forte identità, che faccia cultura internazionale e abbia relazioni di tal portata, che sia inclusiva, distintiva nelle competenze che garantisce, collaborativa con le realtà locali e non, unica nella qualità delle proposte.

Il lavoro di ristrutturazione della proposta didattica ha trovato immediatamente un riscontro molto positivo nella nostra città e nel territorio circostante, sia in termini numerici di partecipazione agli eventi, sia in termini di apprezzamento della qualità dei percorsi progettati. Va segnalato, in modo particolare, il plauso ricevuto dal Volta per aver riorganizzato la scuola a partire da una riflessione sottostante solida, consistente e ben definita.

Non va tralasciato l’impegno profuso dall’Amministrazione del Collegio e caldeggiato dalla Diocesi a contenere l’impegno economico delle famiglie che intendono scegliere il Volta come loro scuola. Impegno che si è tradotto in una riduzione consistente delle rette, all’applicazione di una nuova politica di sconti e all’attivazione di interventi di solidarietà per coloro che si dovessero trovare in difficoltà economica.

In vista delle iscrizioni che si chiuderanno il prossimo 6 febbraio, e per dare la possibilità di conoscere le diverse proposte a chi ancora non avesse avuto occasione di farlo, il Volta mette a disposizione nuovi appuntamenti serali per ogni ordine di scuola e delle giornate aperte per gli studenti che vorranno provare una giornata di lezioni e attività nell’Istituto. Le date sono consultabili sul sito della scuola a questo link: Open Evening e Open School

In quelle occasioni si potranno approfondire la ricchezza dei percorsi «internazionale», «creativo espressivo musicale» proposti per le scuole dall’infanzia alla media, la particolarità dell’indirizzo «sportivo ambientale» della scuola media, la ricchezza del Liceo Artistico e Scientifico anch’essi a doppio indirizzo e l’unicità – davvero unica in termini assoluti sul territorio – della proposta del Liceo Linguistico inglese-tedesco-cinese, scelta di grande prospettiva e di sicuro futuro (il dettaglio delle proposte, i termini delle iscrizioni e le nuove rette si possono conoscere sempre sul sito della scuola al seguente indirizzo: Nuovo Ordinamento 2017-2018

Volta – Collegio Internazionale Arcivescovile
Via Fratelli Cairoli, 77 Lecco
Tel. 0341 363096-1
http://www.collegiovolta.it/