Lecco incontra la Bielorussia: inaugurata “Oltre confine”

Tempo di lettura: 3 minuti

 

 

LECCO – Tante foto e un nuovo legame che nasce: è questa la mostra “Oltre confine”, inaugurata venerdì sera, presso il portico del cortile interno del municipio di Lecco.

La mostra, curata dal “Foto Club Minsk” di Minsk (Bielorussia) e organizzata dal “Foto Club Libero Pensiero” di Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco, “Si pone come punto di incontro tra la cultura bielorussa e la cultura italiana – ha spiegato il console bielorusso Olga Dolgopolova – il 2017 per le relazioni tra i nostri due paesi è un anno significativo: 25 anni fa infatti sono iniziate le prime relazioni diplomatiche tra Italia e Bielorussia”.

La mostra è un vero e proprio viaggio nella Bielorussia di oggi, i fotografi del “Foto club Nazionale Minsk” Vladimir Pavlov, Olga Maximova, ,Alfred Mikus e Ludmila Sidenko, attraverso ritratti, luoghi e paesaggi, permetteranno ai lecchesi di conoscere un “piccolo” spaccato della loro terra, in segno di un’amicizia che grazie alle immagini vuole andare oltre le difficoltà linguistiche.

In seguito il presidente del “Fotoclub Libero Pensiero” Giovanni Lococciolo, ha esposto ai presenti una breve storia del foto Club: “nato nel 1990 è progredito dall’analogico al digitale e restando al passo con i tempi si è spinto, grazie alla volontà e capacità di tutti i soci, ad organizzare un evento oltre confine così importante”.

Il presidente del “Foto Club Minsk”, nato ben 57 anni fa, Vladimir Pavlov ha fatto eco al presidente Lococciolo invitando il fotoclub lecchese a presentare in terra Bielorussa il nostro territorio attraverso una mostra analoga in Bielorussia.
Mostra che il “Foto Club Libero Pensiero” sta già organizzando e che si terrà a Minsk tra la fine di maggio e l’inizio di giugno 2017.

Da destra: Vladimir Pavlov, Giovanni Lococciolo e Simona Piazza

 

Al termine dell’inaugurazione i presidenti dei due Foto Club hanno firmato una pergamena di gemellaggio simbolica che suggella i comuni interessi nella fotografia e l’amicizia tra il “Foto Club Libero Pensiero” di Lecco e il “Foto Club Nazionale Minsk”. L’assessore alla cultura del comune di Lecco Simona Piazza ha infine ringraziato i due Foto Club per la mostra.

La mostra sarà visitabile da sabato 11 febbraio a sabato 11 marzo nel portico interno del cortile del Palazzo Comunale nei seguenti orari:
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.30 (continuato) e il sabato dalle 8.30 alle 11.30.