Mandello “città della danza”. “Qui potete cullare i vostri sogni”

Tempo di lettura: 3 minuti

MANDELLO – Su il sipario, a Mandello, sulla quinta edizione del “Brianza danza festival” che fino al 9 luglio vedrà alternarsi a Pramagno, al Lido comunale, nelle palestre delle elementari e delle medie e in quella delle ex scuole di via XXIV Maggio una serie di stage di danza classica, danza modern-jazz, danza contemporanea, musical, danza hip-hop e breakdance, oltre alla danza spagnola e a corsi finalizzati alla preparazione atletica dei bambini.

Docenti sono Laura Caccialanza, Michel Gogat, Antonino Sutera, Federica Panzeri, Chiara Cattaneo, Cristian Ciccone, Giordano Orchi, Elena Fontana e Tiwuany, mentre a Laura Gagliardi è affidata la preparazione atletica degli studenti iscritti.

Nel tardo pomeriggio e nella serata di sabato 1° luglio il centro sportivo comunale di Pramagno ha intanto ospitato il quarto concorso nazionale per solisti, coppie e gruppi, con una settantina di “interpreti” chiamati a esibirsi suddivisi nelle categorie Baby, Juniores e Seniores (come dire, dai 7 anni fino ad arrivare agli aspiranti professionisti della danza) davanti a una giuria di qualità presieduta da Isabel Seabra, già prima interprete del Teatro alla Scala ed étoile internazionale, e della quale facevano parte anche Sara Barbieri, docente di danza contemporanea, e Vanessa Negrini, ballerina professionista, coreografa e insegnante di danza moderna.

Oltremodo significativi i premi assegnati, consistenti in medaglie, diplomi e soprattutto in borse di studio per un valore complessivo di 25.000 euro.

Un riconoscimento è stato attribuito a conclusione del concorso anche dal Comune di Mandello, che in particolare con gli assessori Luca Picariello e Serenella Alippi impegnati in prima persona ha dato e darà nei prossimi giorni un contributo fondamentale all’allestimento della macchina organizzativa del “Brianza danza festival”, con Michel Gogat direttore artistico e Marta e Gemma Della Torre a ricoprire anche per l’edizione 2017 della rassegna mandellese un ruolo determinante.

Archiviato dunque il concorso nazionale, il prossimo appuntamento della kermesse danzante è in calendario per giovedì 6 luglio al Lido comunale con la “Danzoteca”, discoteca alternativa “dove ogni musica – per dirla con gli organizzatori dell’evento – è uno stile di danza”.

Venerdì 7, poi, l’attesa “Notte bianca della danza” proposta per il secondo anno consecutivo dal Comune sotto la direzione artistica del “Brianza danza festival”. Tra le 20.30 e la 1.30 saranno di scena il country in piazza Leonardo da Vinci, il flamenco in piazza della Repubblica, le danze risorgimentali in piazza Italia, l’hip-hop in piazza Roma e stili di danza a sorpresa in piazza XXV Aprile, mentre il tratto di isola pedonale di via Manzoni si trasformerà per una sera nella “via degli artisti”.

Alle 22, presso la “Fondazione Ercole Carcano” in via Statale, sfilata di moda accompagnata da un accattivante connubio tra musica lirica e danza.

Domenica 9 luglio l’ultimo atto del festival con il saggio finale (inizio ore 15) nella palestra dell’istituto scolastico “Alessandro Volta” e la consegna delle borse di studio. Alle 18 dello stesso giorno in piazza Roma aperitivo con animazione musicale.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DEL CONCORSO NAZIONALE DI SABATO 1° LUGLIO AL CENTRO SPORTIVO COMUNALE DI PRAMAGNO